Il tema voucher per il pagamento del lavoro accessorio non è stato un tema trattato a sufficienza per informare correttamente i cittadini. Approfondendo meglio l’argomento: i voucher per il pagamento del lavoro accessorio o occasionale fino ad oggi avevano il valore di 10 euro e venivano utilizzati come forma di pagamento per il lavoro nei casi in cui veniva fornita una prestazione saltuaria o occasionale e corrisponde a un’ora di lavoro. I 10 euro però vanno intesi lordi, cioè solo 7,50 euro effettivi andranno nelle tasche del lavoratore e i restanti 2,50 euro spartiti tra l’Inps e l’Inail.  Sono però esenti da tassazione.

Il lavoro occasionale è quella prestazione fornita in maniera discontinua, quindi senza contratto di lavoro. Ogni committente non può superare i 2.000 euro annui netti. Recentemente sono stati estesi questi “buoni” a tutti i settori produttivi ed è proprio da questo momento che sono nati i veri problemi: i voucher venivano utilizzati per evadere le norme fiscali e per pagare il lavoro a tutti gli effetti subordinato. Per ridurre queste evasioni è stato concepito il D. Lgs. n. 185/2016 a settembre di questo anno rafforzando la loro tracciabilità tramite il quale i committenti di lavoro accessorio dovevano comunicare alla sede territoriale i dati anagrafici del lavoratore e la durata della prestazione.

Cosa comporta tutto ciò? E che cosa succederà ai voucher nel 2017? Si pensa che possano subire delle grandi restrizioni per contrastarne l’abuso. Non è da escludere, purtroppo, la loro eliminazione.

Purtroppo perché i voucher sono un’ottima modalità di pagamento anche solo per esempio per semplici studenti che desiderano pagarsi gli studi da soli e che quindi non hanno tempo sufficiente per poter avere un impiego fisso ma sono costretti a lavorare solo nei week-end o saltuariamente durante la settimana. Ma come verranno pagati e come verrà regolarizzato il loro lavoro se ci sarà effettivamente l’eliminazione dei voucher?

Per ora possiamo solo affidarci alle parole del Ministro del lavoro Giuliano Poletti: “Il Governo è pronto a rideterminare dal punto di vista normativo il confine dell’uso dei voucher”, continua “Abbiamo introdotto la tracciabilità, e dal prossimo mese vedremo l’effetto. Se è quello di una riduzione della dinamica di aumento e di una messa sotto controllo di questo strumento, bene. Se invece i dati ci diranno che anche questo strumento non è sufficiente a riposizionare correttamente i voucher la cosa che faremo è rimetterci le mani”.

Non ci resta che aspettare l’inizio di questo 2017 e sparare che le cose vadano nel migliore dei modi per tutte le persone che non riescono ancora a trovare un lavoro fisso o anche solo per quelle persone che per terze cause non possono ancora “permettersi” un posto fisso ma lo sognano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here