Fin dal suo primo anno di nascita, lo scopo primario di “ARTEr.i.e.” è stato quello di offrire ai tanti artisti che vi partecipano un’opportunità in più per stare insieme e per condividere l’arte.

Per rendere possibile tutto ciò, per creare questa “cittadella della cultura”, ci serviremo, per l’accoglienza, della preziosa collaborazione degli abitanti di Cantalupo in Sabina i quali ‘adotteranno’ in casa propria non solo un artista, ma con lui il proprio modo di pensare, le sue storie e i suoi racconti, aderendo così ad un atteggiamento di massima integrazione e interazione sociale e culturale che sta alla base di una manifestazione come ARTE r.i.e.

Di seguito l’elenco dei laboratori del Campus di ARTE r.i.e. 2011:

  • l’iscrizione è gratuita per tutti i laboratori (scarica qui il modulo e invialo compilato a laboratori@arterie2010.net)
  • al momento dell’arrivo si richiede solo il versamento di 5 euro per l’assicurazione

TEATRO

ATTORI IN VIAGGIO NEL MACBETH (condotto da HALGA DENTALE e FABIO FILIPPI Girasoli Teatro – Roma) – un percorso di espressione teatrale incentrato sul Macbeth di Shakespeare e sul tema del potere .

CORPO NEL VESTITO DELLA MEMORIA (condotto da Roberta Nicolai – Triangolo Scaleno)rivolto a attori e performer – un lavoro sul pensiero filosofico di Giorgio Agamben. Al centro della riflessione l’incertezza della condizione dell’uomo contemporaneo sospeso tra un passato difficile da conoscere e un futuro difficile da immaginare.

TIME (condotto da Gaetano Lembo – Teatro del  TRE di Catania) – lavoro teatrale su due testi: ‘In principio’ di G.B. Shaw e ‘American Blues’ meglio conosciuto in Italia con il titolo ‘I Blues’di Tennessee Williams.

MANINGIOCO (condotto da Franco Laotan e Sabrina Ceccobelli) – Laboratorio di costruzione burattini in pasta di cartapesta ad uso di teatranti,insegnanti,educatori

VIOL-ACTION / INFR-ACTION (condotto da Mirko Feliziani) – un percorso teatrale dalla scrittura alla messa in scena

IL CLOWN INVISIBILE (condotto da Gianbattista Rossi) – percorso formativo sulla figura del Clown

 

DANZA e MUSICA

M.I.C. Movimento – Informatica musicale – Composizione (condotto da Ketty Russo e Maurizio Lucchetti) –percorso esperienziale in cui la composizione musicale con strumentazione informatica possa essere integrata all’attività motoria.

SCRITTURA CORPOREA CONTEMPORANEA (condotto da Rossana Damiani) – Partendo dalla divisione anatomica del corpo in parti- articolazioni, segmenti, superfici- indagarne il movimento e le possibilità polifoniche. Visualizzare la scia creata nello spazio e nel tempo in un fraseggio ritmico personalizzato per costruire un discorso tra corpi danzati grazie a sistemi e schemi di improvvisazione di gruppo e  giochi di equilibrio scenico.

LA VOCE DELLA TRADIZIONE (condotto da Patrizia Rotonda) – un laboratorio per conoscere ed apprendere le diverse vocalità e i molti modi musicali della tradizione orale italiana, attraverso l’ascolto, l’analisi e l’esecuzione di canti monodici e polifonici.

 

ARTI VISIVE e FOTOGRAFIA

FOTOGRAFIA CREATIVA (condotto da Serena Scionti e Michele Borghesi) – percorso pratico sullo studio dell’immagine e della luce naturale nella stessa. Lavoro sulla postproduzione.

EMOZIONI A COLORI –  l’Acquerello (condotto da Simonetta Enei) – prime nozioni sulla tecnica dell’Acquerello e realizzazione di piccole opere

FOTORITOCCO (condotto da Massimo Gava) –  In quello spazio verranno condivisi i punti chiave della rielaborazione digitale delle immagini, i link versoi programmi freeware che propongo e qualche breve dispensa tecnica.

 

LETTERATURA e POESIA

LETTURA INTERIORE DELLA POESIA D’AUTORE (condotto da Romana Giuliana Brina) –sperimentazione della lettura di una poesia d’autore ad alta voce

Info: http://arterie2010.net/2011-laboratori/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.