Giovedì 11 giugno CAFID porta in Regione Piemonte la conferenza “Donne e diritti: storia di una conquista continua”. Sarà inoltre consegnato il Premio Imprenditrice Etica alla memoria di Maria Franca Fissolo Ferrero.

Le donne studiano di più, si laureano più degli uomini e ottengono risultati scolastici migliori. Eppure, continuano a incontrare maggiori difficoltà nell’accesso ai ruoli decisionali, percepiscono retribuzioni mediamente inferiori e sostengono gran parte del lavoro familiare non retribuito.

Una realtà che dimostra come la piena parità sia ancora un traguardo da raggiungere e che rende particolarmente attuale la conferenza “Donne e diritti: storia di una conquista continua”, promossa da CAFID – Coordinamento Associazioni Femminili Imprenditrici e Dirigenti – in programma giovedì 11 giugno alle ore 16.00 presso la Sala della Trasparenza del Palazzo della Regione Piemonte a Torino. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Consigliera di Parità della Regione Piemonte Chiara Cerrato.



IL TEMA. Dall’antica Grecia al Medioevo, dall’Illuminismo fino ai giorni nostri: Maria Grazia Colombari (sopra a destra) e Diego Maria Lanzardo (sopra, a sinistra) ci guideranno in un percorso attraverso i secoli per comprendere come si siano evoluti il ruolo delle donne nella società e il riconoscimento dei loro diritti.

Maria Grazia Colombari, saggista e studiosa dei temi legati alla storia delle donne, guiderà il pubblico in una riflessione sulle conquiste civili, culturali e sociali che hanno progressivamente trasformato la condizione femminile nel corso dei secoli.

Accanto a lei interverrà Diego Maria Lanzardo, giornalista e storico, che offrirà una lettura storica e sociale dei cambiamenti che hanno interessato il rapporto tra donne, lavoro, cittadinanza e partecipazione pubblica.



Maria Franca Fissolo Ferrero.
IL PREMIO. Uno dei momenti più significativi dell’evento sarà la consegna del Premio Imprenditrice Etica alla memoria della signora Maria Franca Fissolo Ferrero, figura che ha saputo incarnare, con discrezione e autorevolezza, i valori della responsabilità sociale, dell’attenzione alla persona e del legame tra impresa e comunità. Il riconoscimento intende rendere omaggio a una donna che, pur lontana dai riflettori, ha rappresentato un esempio di sensibilità, impegno civile e sostegno alla crescita del territorio.

«Questa conferenza nasce dalla volontà di ricordare che i diritti delle donne non sono mai acquisiti una volta per tutte, ma rappresentano il risultato di un percorso collettivo che richiede consapevolezza, cultura e partecipazione» dichiara Antonella Roletti, Presidente di CAFID. «Siamo particolarmente felici del dialogo che si è aperto con le Consulte e le Consigliere di Parità del Piemonte e desideriamo esprimere un sentito ringraziamento alla Consigliera regionale di Parità Chiara Cerrato per il supporto e la collaborazione offerti. Crediamo che il confronto tra istituzioni, associazioni, mondo dell’impresa e società civile sia fondamentale per continuare a promuovere una cultura dell’inclusione e della valorizzazione del talento femminile».

L’incontro si inserisce nel percorso che CAFID porta avanti da anni nella società e nelle scuole per favorire la crescita della leadership femminile, il riconoscimento del merito e la diffusione di una cultura del lavoro fondata sulla responsabilità, sull’etica e sulle pari opportunità.


CHI SIAMO. CAFID rappresenta una delle più importanti reti piemontesi dedicate alla valorizzazione della leadership femminile e riunisce realtà storiche dell’associazionismo imprenditoriale e professionale quali AIDDA – Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda, APID – Associazione Piccole e Medie Imprese Donna, Confartigianato Donne Impresa Piemonte, Confagricoltura Donna Piemonte e il Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile, impegnate nella promozione della parità di genere, della cultura d’impresa e della crescita professionale delle donne.

L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Al termine dell’incontro si terrà un momento conviviale.
Prenotazioni al link: https://donnediritti.eventbrite.it


L’evento è organizzato in collaborazione con la Consigliera di parità regionale Piemonte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here