Abbiamo avuto il grandissimo piacere di accogliere in Italia Satya Nadella, CEO e Chairman di Microsoft, in occasione dell’edizione italiana del Microsoft AI Tour, il principale evento dedicato ai maggiori leader italiani e internazionali sull’Intelligenza Artificiale, che si è tenuto presso il Salone delle Fontane a Roma.
Durante il keynote di Satya abbiamo avuto l’occasione di ascoltare la sua visione di futuro potenziato dall’AI, dove tecnologia e innovazione possono creare esperienze straordinarie che faranno la differenza nel nostro Paese, nelle nostre aziende e nelle nostre comunità., come si evince da un estratto del suo speach: “Gli investimenti che abbiamo fatto all’inizio di questo mese nell’infrastruttura cloud e AI, insieme alla formazione sulle competenze AI, aiuteranno a garantire un ampio accesso alla tecnologia necessaria perché gli italiani e l’economia italiana prosperino in questa era dell’IA. È fantastico vedere come tante organizzazioni italiane in ogni settore stiano già utilizzando le nostre piattaforme e strumenti di AI per innovare.”
Il piano di Microsoft per il futuro dell’Italia si fonda su un investimento di 4,3 miliardi di euro nei prossimi due anni, destinato all’espansione della sua infrastruttura di data center e intelligenza artificiale. “Il nostro obiettivo è creare una delle regioni cloud più grandi d’Europa, trasformando l’Italia in un hub strategico per l’Europa, il Mediterraneo e il Nord Africa”, ha dichiarato Nadella.
La presenza in Italia di Satya Nadella fa parte di un tour europeo nelle principali capitali a partire da Londra, dove il 21 ottobre l’azienda ha confermato il continuo impegno nello sviluppo di soluzioni di AI generativa con il rilascio di nuove funzionalità nel mondo Copilot: Microsoft ha annunciato infatti la disponibilità dell’anteprima pubblica dei Copilot Agents nell’ambito di Copilot Studio. I Copilot Agent sono delle nuove app ideate per un mondo alimentato dall’AI, che lavorano per conto di un individuo, di un team o di una funzione aziendale, per eseguire e orchestrare determinati processi e operazioni di routine, consentendo di ottenere un incredibile risparmio di tempo e aumento di efficienza.
L’utilizzo etico e responsabile dell’AI è stato un altro importante focus dell’evento, per assicurare un impatto positivo a lungo termine sull’intero ecosistema aziendale e sociale italiano. Lo speach si è concluso con questo messaggio sfidante e positivo: “La nostra mission è che l’AI possa avere un impatto altissimo nell’economia italiana, non grazie a quello che facciamo noi, ma grazie a quello che farete voi con questa tecnologia!”
Sono intervenuti anche altri prestigiosi speaker del mondo Microsoft, come Vincenzo Esposito, CEO di Microsoft Italia, Jared Spataro, Corporate Vice President di Microsoft AI at Work, Alysa Taylor, CMO Microsoft Commercial Cloud & AI, che hanno condiviso il proprio punto di vista e illustrato la strategia di Microsoft per l’Italia, il ruolo chiave che l’intelligenza artificiale e il cloud possono svolgere nel facilitare la trasformazione digitale delle imprese locali.
Particolarmente interessanti sono state le dimostrazioni dal vivo e la presentazione di casi di successo targati made in Italy: aziende che hanno già iniziato il loro percorso di adozione, ottenendo incredibili risultati e vantaggi competitivi.
Questo evento ha offerto a tutti i partecipanti un mirabile esempio di come:
• Imparare ad implementare l’AI responsabilmente
• Approfondire e mettere alla prova le nostre conoscenze in materia di AI
• Entrare in contatto con i nostri leader ed esperti per scoprire come Microsoft ci accompagnerà nel percorso di adozione dell’AI
• Espandere la nostra rete di contatti incontrando colleghi e professionisti, condividendo best practice ed esperienze.
AGIC è tra i principali Microsoft Partner di riferimento in Italia, conosciuto per innovazione, competenze e servizi a valore aggiunto, in particolare sulle tecnologie Microsoft. Entra in contatto con i nostri consulenti per scoprire di più sul futuro potenziato dell’AI!
AGIC: Let’s Empower by Cloud Technology