EUGENIO coccia _p.jpg docente di Fisica a Tor Vergata a Roma palazzo_comunale-Foligno Palazzo-Trinci

A FOLIGNO TORNA LA FESTA SCIENZA E FILOSOFIA

FOLIGNO – Suscitare l’amore per la sapienza rendendo la scienza e la filosofia accessibili a tutti. Da giovedì 14 a domenica 17 aprile 2016 Foligno sarà palcoscenico della sesta edizione del Festival Scienza e Filosofia – Virtude e Canoscenza, appuntamento annuale promosso dall’Amministrazione comunale, insieme al Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno e da altri enti, che ormai si configura come evento di carattere divulgativo ma anche sperimentale, mirato ad analizzare la contemporaneità guardando al futuro con l’ottimismo della conoscenza. Appuntamento che può essere occasione per trascorrere un fine settimana intelligente a contatto con alcuni protagonisti dello studio e della ricerca scientifica e filosofica contemporanea,  immersi fra bellezze artistiche e naturali del territorio di questa vivace città umbra.

IL CORAGGIO DI SAPERE (Sapere aude !) – Come la storia insegna, è dal progresso scientifico e filosofico che principalmente dipende lo sviluppo complessivo dell’umanità, ovvero, il genere umano può emanciparsi tramite l’accrescimento della conoscenza, che non a caso – notava Rita Levi Montalcini – è forse il bene supremo dell’uomo. E’ in tal senso, che l’edizione 2016 del Festival Scienza e Filosofia viene dedicata al tema del “Coraggio di Conoscere”, argomento che trae ispirazione dalla celebre frase “Sapere Aude”, coniata dal poeta latino Orazio e divenuta famosa nel XVII secolo quando il filosofo tedesco Immanuel Kant la assunse come motto emblematico dell’età dei Lumi. Raccogliendo l’esortazione illuminista di uscire da uno status di minorità ed ignoranza, utilizzando coraggiosamente l’intelligenza e la creatività, gli organizzatori della Festa culturale di Foligno  hanno deciso di coinvolgere tutti i partecipanti alla sperimentazione diretta della scienza.                                                                                              

SCIENZA SPERIMENTALE ALLA PORTATA DI TUTTI  –  Nel corso delle quattro giornate della manifestazione di Foligno, avranno luogo molteplici eventi culturali: lezioni magistrali, conferenze, dibattiti, spettacoli, ma anche laboratori, seminari, proiezioni e mostre (tutti a ingresso libero) tenuti in diversi edifici storici e siti cittadini: Palazzo Trinci, Auditorium S. Caterina, Palazzo Candiotti, Palazzo Orfini ed altri ancora. Novità assoluta di quest’anno è il progetto “Experimenta”, un contenitore di esperienze destinato ai non addetti ai lavori che ‘kantianamente’ potranno effettuare esperimenti in prima persona in appositi luoghi. In particolare segnaliamo che, in quest’occasione, Palazzo Candiotti diverrà il ‘Palazzo delle Scienze’  in  quanto accoglierà laboratori creativi dove bambini, ragazzi e adulti potranno provare a svolgere esperimenti scientifici e tecnologici. Ulteriore luogo in cui sarà possibile praticare la scienza verrà allestito presso il Laboratorio di Scienze sperimentali di Foligno, spazio in cui saranno svolte specifiche attività relative a matematica e tecnologia per la didattica digitale.

KERMESSE DI LIVELLO INTERNAZIONALE  –  Rispetto al passato, l’edizione 2016 della “Festa Scienza e Filosofia” si arricchisce di nuovi contenuti ed acquisisce un livello più che mai internazionale, con la presenza di eminenti studiosi e ricercatori provenienti da tutto il mondo. Tra gli ospiti di quest’anno ci sono biologi, genetisti, cosmologi, fisici, filosofi, storici della scienza, ma anche medici, giornalisti, sociologi, ecc. Fra le personalità più attese segnaliamo J. D. Barrow, R. Battiston, A. Bazarov, F. Beltram, R. Bodei, E. Boncinelli, U. Bottazzini,              L. Canfora, D. De Masi, P. Flores D’Arcais, D. Fusaro, G. Giorello, P. Greco, M. Inguscio, G. Martino, F. Matteucci, P. Odifreddi, T. Pievani, S. Tagliagambe, G. Vallortigara, ecc. Gli incontri saranno articolati per aree tematiche relativamente a “Cervello e Mente”, “Dialettica fra scienza e filosofia”, “Una scienza per l’uomo”, “Scienza come strumento del XXI° secolo e attualità della Fisica”. Avranno luogo inoltre distinte sezioni sui seguenti argomenti: “E’ necessario un nuovo illuminismo ? ”; “Giovani ricercatori umbri nelle diverse Università del Mondo “; I giovani filosofi italiani: una rassegna delle migliori ricerche filosofiche in Italia”. Durante il Festival di Foligno, un’attenzione speciale sarà riservata agli studenti che in questa sede potranno acquisire il titolo di “Ambasciatori” relazionandosi con gli scienziati e i filosofi partecipanti. Per maggiori informazioni è possibile visionare il programma completo della manifestazione nel sito : www.festascienzafilosofia.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here