Babel Sin Fronteras è un progetto internazionale fondato da Jorgestrada (Messico) che sin dal suo esordio nel 2008 ha cercato di diffondere l’opera di  compositori indipendenti che operano in Creative Commons

L’ideale di questo progetto è rompere con qualunque barriera che ci separa, unire e condividere come esseri umani; costruire ponti di comunicazione tra la gente.

Media4tech di Claudio Palazzi

Non si parla di fratellanze, né di benevolenze che risultano alla fine false, ma di cercare di collegarci per mezzo della musica per una migliore comprensione reciproca. E d’altra parte la musica è linguaggio universale, come diceva Heine: “Dove le parole finiscono, inizia la musica”

Il tema affrontato quest’anno è la Terra, intesa come l’essenza dell’umanità, si affrontano temi come la natura, l’universo, la guerra, la pace, la tristezza e la felicità, l’amore universale, la solitudine, gli opposti nella vita e nel pianeta. La  storia dell’umanità ha mille sfaccettature e  tramite questo progetto si è tentato di farne un ritratto, per ricordare che siamo ancora qui e c’è ancora molto da fare per rendere questo mondo un posto migliore.

Tanto piccini ed indifesi, ma con gli strumenti per continuare a costruire scale verso la luce .

Non possiamo farci sfuggire l’opportunità di esistere per contribuire col nostro granello di sabbia.

Al progetto di quest’anno hanno partecipato 23 compositori provenienti da 12 paesi e due pittori per la parte grafica. Ed ha ricevuto da parte dell’UNESCO l’attestato di partecipazione alla “Conferenza mondiale della gioventù 2010” per aver apportato i suoi temi musicali per la realizzazione dei video realizzati da Unesco per questo evento.

Nutrita la rappresentanza italiana in questo progetto con 6 compositori:
Enzo Carlino (Roma) OPRACHINA (Roma) Paolo Pavan (Roma) Pasqualino Ubaldini (Roma) Walter Mazzaccaro (Alessandria) Roberto Daglio (Pavia)

Ora l’album e disponibile per l’ascolto e il libero download secondo la licenza Creative Commons BY-NC-ND sulla piattaforma internazionale Creative Commons www.jamendo.com a questo indirizzo:

Babel sin Fronteras 2010 – In This World –

Ascoltatelo, scaricatelo, regalatelo per natale agli amici, portatelo con voi.

Buona musica!



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.