La rivoluzione di AI e Copilot nel mondo delle Business Application

AGIC Group, tra i primi partner Microsoft in Italia, ha avuto l’onore di ospitare Charles Lamanna, Corporate Vice President, Business Apps & Platforms di Microsoft, che ci ha condiviso il suo punto di vista strategico e ha illustrato le ultime innovazioni AI per Microsoft Power Platform e Copilot. La video conferenza è stata seguita da tutti i dipendenti di AGIC Group con emozione e grande interesse.

Microsoft Copilot lavora già al nostro fianco, e Charles Lamanna ci ha descritto come ora sarà in grado di lavorare per noi in modo proattivo e indipendente per automatizzare i processi aziendali dei nostri clienti. Nell’ecosistema Microsoft Copilot, Power Platform e Copilot Studio  vengono infatti introdotte funzionalità molto innovative che consentono di orchestrare flussi di lavoro dinamici per integrare ed automatizzare le attività. è solo l’inizio! Si prevedono ulteriori rilasci già entro la fine dell’anno.

Charles Lamanna ha condiviso con noi dati di grande interesse: i clienti stanno registrando un aumento dei ricavi dal 7% al 15% grazie all’utilizzo di Copilot e AI nei loro processi di vendita. Ha citato un rilevante success case che ha consentito di potenziare innovazione ed efficienza con Microsoft Power Platform e Copilot. Si tratta di Cineplex, la società canadese di Media & Entertainments, che ha rivoluzionato le sue operazioni sfruttando i prodotti Microsoft Power Platform per promuovere l’automazione in vari dipartimenti, dalla finanza ai servizi per gli ospiti, facendo risparmiare all’azienda oltre 30.000 ore di tempo in un anno.

Le nuove funzionalità consentono a Copilot di supportare i Team per consentire di collaborare nel perseguire un obiettivo e di agire come Agent, consentendo di automatizzare processi aziendali di lunga durata, ragionare sulle azioni e sugli input degli utenti, sfruttare la memoria, apprendere in base al feedback degli utenti, registrare richieste di eccezioni e chiedere aiuto in caso di situazioni non familiari. Ora Copilot può ricordare le conversazioni passate per aggiungere contesto pertinente e offrire nuovi livelli di personalizzazione alle esperienze, rivoluzionando il modo in cui viene svolto il lavoro.

è possibile “creare” utilizzando il linguaggio naturale, partendo da un modello o utilizzando argomenti per definire e controllare le risposte di Copilot: questi progressi, insieme all’impegno di Microsoft per la sicurezza mirata all’intelligenza artificiale responsabile, fanno sì che Copilot Studio fornisca un approccio ottimale per offrire risultati oltre ogni immaginazione.

Con AI Flow, si passa da un’automazione basata su rigide regole “codificate” ad un’automazione basata sull’intelligenza artificiale che è adattiva e basata sulla definizione degli obiettivi descritti in linguaggio naturale: un approccio completamente nuovo che semplifica le operazioni e riduce i costi. Inoltre, con le capacità di AI-Recorder e la tecnologia Power Automate, è possibile interpretare gli obiettivi dei processi, generare piani di automazione, selezionare autonomamente le azioni e convalidare i risultati, il tutto consentendo facili modifiche. Gli sviluppatori possono impostare perimetri di sicurezza per controllare i confini dell’autonomia del flusso di intelligenza artificiale, garantendo un’esecuzione sicura. I flussi di intelligenza artificiale semplificano pertanto la creazione di automazioni più resilienti e più capaci.

è interessante notare come una tale evoluzione della tecnologia, che sfrutta la combinazione dell’intelligenza artificiale generativa ed il low-code, cambierà radicalmente il modo in cui gli sviluppatori creeranno soluzioni. Il crescente passaggio dalla codifica allo sviluppo con il linguaggio naturale ci promette di assistere ad un cambiamento tanto trasformativo quanto lo è stato l’impatto delle piattaforme cloud. è un po’ come se questi 2 anni che stiamo vivendo fossero simili al 1997/1998, quando abbiamo assistito alla rivoluzione di Internet. O come se ci trovassimo nel 2007 quando lo smartphone ha rivoluzionato la nostra vita!

Charles Lamanna ha risposto con grande disponibilità a tutte le nostre domande e ha incoraggiato AGIC a proseguire con successo il proprio ruolo di System Integrator, continuando ad implementare queste nuove tecnologie in modo sempre più personalizzato, prendendo parte in tal modo alla grande sperimentazione in atto, in qualità di Partner Microsoft.

Tali innovazioni nel mondo delle Business Application, citando Charles Lamanna, sono le più potenti e avanzate presenti oggi sul mercato, avendo iniziato Microsoft questa sperimentazione con 2 anni di anticipo sui propri competitors, e – possiamo ben dirlo – con risultati sorprendenti!

In conclusione, desideriamo esprimere la nostra gratitudine anche a Rob Nehrbas, COO – Microsoft Business Applications, Western Europe, per aver partecipato al meeting fornendoci il suo punto di vista strategico e per essere stato nostro ospite. È stata un’occasione unica, di grande rilevanza per tutto il gruppo AGIC e anche per Microsoft Italia che ha visto diverse figure di rappresentanza prendere parte all’evento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here