Fonderia delle Arti

 presenta

Media4tech di Claudio Palazzi

 CLINIC PERCUSSIONI CON

JORGE “EL TORO” CASTILLO

SABATO, 28 GENNAIO 2012 H 17,00

 Fonderia delle Arti – Via Assisi 31, Roma

 

La Fonderia delle Arti Sabato 28 Gennaio 2012 ospiterà una clinic GRATUITA dedicata alla musica latina tenuta da uno dei componenti dello staff Jorge “El Toro” Castillo, percussionista e batterista cubano.

Nella clinic che terrà alla Fonderia delle Arti El Toro affronterà i seguenti temi :

rafforzamento delle mani, esercizi tecnici “paradibili”, rudimenti, combinazione di esercizi con tumbao, genero “Son, Bolero, Pilon”, guarapachangueo con 3 o 4 tumbadoras, concetto di improvvisazione.

Dopo aver studiato con grandi maestri delle percussioni Afro Cubane, nel 2000 diventa membro dell’orchestra di Paulo FG y su Elite con cui realizza alcuni cd. Nel 2001 incide con la casa discografica “Universal” il disco “Fidelidad“, progettato da Carlos Maza. Nello stesso anno fonda il progetto di “Cesar Pupi Pedroso y los que son son” con cui sperimenta nuove tendenze del Songo e la Timba grazie agli apporti del maestro Jose Luis Quintana (Changuito). Lavora come musicista nell’orchestra del grande maestro Juan Formel y Los Van Van. Nel 2007 si trasferisce a Barcellona, dove partecipa ad importanti Festival Jazz. Sempre in questo arco di tempo sviluppa il concetto d’improvvisazione e arrangiamento dei brani musicali, arricchendo il linguaggio delle percussioni. Lavora con grandi musicisti come George Garzone e Stefano di Battista con cui partecipa al programma televisivo Il senso della vita condotto da Paolo Bonolis. Nel 2010 crea il suo progetto “Havanafrojazz Quintet” nato dalla necessita’ di fondere ritmi afrocubani con elementi jazzistici. Questa formazione riunisce musicisti di grande valore in grado di coniugare una prestigiosa formazione accademica con la versatilità ed il talento. Grazie a tutto ciò il gruppo riesce a coinvolgere anche il pubblico più esigente con uno spettacolo di alto livello in cui si celebra il felice incontro tra la genuinità delle radici afrocubane e il jazz.

Ingresso libero con tessera associativa.

Prenotazione obbligatoria ai numeri 06 7842112  / 334 9182821. 

Info: Fonderia delle Arti – Via Assisi 31, Roma

info@fonderiadellearti.comwww.fonderiadellearti.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.