Proseguono le lezioni del “Corso Annuale di Aggiornamento in Odontoiatria” organizzate da ANDIPavia. L’appuntamento è per sabato 23 marzo alle ore 9 presso l’Aula Magna del Collegio Volta (via Ferrata, 17 – zona Cravino). Il corso sarà dedicato all’approfondimento delle “Caratteristiche e metodi d’uso dei concentrati piastrinici (PRP,PRGF e PRF) in Implantologia, Chirurgia Orale e Parodontologia”.

Relatore sarà il Dottor Marco Del Corso (in foto), libero professionista a Torino e docente di livello internazionale, autore di pubblicazioni e comunicazioni scientifiche e membro dell’Academy of Osseointegration (AO).

Media4tech di Claudio Palazzi

Cosa sono i concentrati piastrinici? Sono dei preparati contenenti un’elevata concentrazione di piastrine ottenute con adeguata centrifugazione del sangue. Sono tre le metodiche principali di ottenimento di questi concentrati piastrinici, rappresentate dalla sigle PRP, PRF e PRGF. Il loro impiego si è diffuso anche nella chirurgia orale, nell’implantologia e nella parodontologia poiché si tratta della preparazione di tessuto “omologo” ovvero generato dalle cellule del sangue del corpo del paziente/donatore e modellato in forma di membrana e/o materiale riempitivo che permette eccezionali risultati nel miglioramento delle patologie con perdita di tessuti, e nel contenimento dei tempi di guarigione degli esiti cicatriziali.

La partecipazione al corso è gratuita e aperta a tutti, previa registrazione alla Segreteria Organizzativa ANDIPavia (tel. 0382473994 – mail pavia@andi.it). I Crediti formativi ECM sono invece riservati ai Soci ANDIPavia iscritti al corso.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.