Riprende dopo il periodo di vacanza, il Progetto di ANDI Lombardia, “Quarta Corsia 2011” destinato alla formazione dei medici associati. La prima data è quella di sabato 17 settembre con il tradizionale percorso di aggiornamento realizzato via satellite attraverso una videoconferenza interattiva e la verifica del livello di apprendimento sul web.

L’argomento sarà “Diagnosi in protesi fissa: aspetti clinici, chirurgici, implantari”. Progettazione e piano di trattamento protesico sono un punto di arrivo in un percorso che si snoda attraverso diagnosi e fase di risanamento della bocca. Prima di poter stilare un piano di lavoro protesico è, infatti, obbligatorio aver eseguito tutte le cure necessarie di conservativa, endodonzia o parodontologia, aver risanato i tessuti ed essere intervenuti, se necessario, con la chirurgia parodontale e/o implantare. Solo successivamente, valutando l’esito di tutte le cure eseguite, si può procedere ad un programma protesico.

La finalizzazione protesica, infatti, è l’ultima tappa operativa che può e deve essere realizzata solo se gli  altri trattamenti hanno avuto successo. In una fase successiva studio e verifica diagnostica, in corso d’opera, sono eseguiti tramite l’esame dei provvisori, le loro eventuali modifiche o individualizzazioni, la loro funzionalizzazione per quello che riguarda l’occlusione, la fonetica, la possibilità di mantenimento igienico ma anche l’estetica.
Tutto è dunque fondamentale per progettare e realizzare il lavoro definitivo e far sì che il risultato sia predicibile, sulla base delle informazioni desunte insieme al paziente e relative al restauro provvisorio.
Relatore del corso sarà il Dottor Stefano Patroni docente di implantologia e protesi  supportata da impianti” nei corsi di perfezionamento in implantologia presso le Università di Parma, e di Modena-Reggio Emilia. Dal 2007 è inoltre professore a contratto di “Biomeccanica Protesica e Implantoprotesi” presso il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria all’Università di Parma. Tiene corsi privati di Protesi Fissa e Implantologia. Dall’aprile 1989 è socio attivo dell’Accademia Italiana di Conservativa (A.I.C.) ed è relatore a numerosi corsi e congressi internazionali esercitando anche la libera professione a Piacenza.

Le ultime due date dei corsi di Quarta Corsia sono il 15 ottobre e il 12 novembre.
I corsi si tengono dalle ore 9,00 alle ore 14,00 e la preiscrizione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Segreteria ANDI Pavia (0382473994).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.