Roma Capitale- Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico                                         Fonderia delle Arti

Fonderia delle Arti
presenta

laboratorio teatrale con messa in scena
“DONALBAIN. TRAGEDIA SENZA TEMPO”

26 e 27 Maggio 2011 h. 21,00

Fonderia delle Arti – Via Assisi 31, 00181 Roma

La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale –
Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico

scritto e diretto da MAURO MANDOLINI
regista assistente DONATELLA BROCCO
coreografie di ILARIA AMALDI
scene e costumi FRANCESCA MESCOLINI
assistente per scene e costumi SUSANNA RAZZI
musiche di FEDERICO LEO
attori: ELISA DI EUSANIO, GIULIA BENATTI, GIOVANNI BONACCI, MANUEL CAPUTO, ANTONELLO COGGIATTI, RICCARDO MONITILLO, ROSA RONGONE

Donalbain è il personaggio secondario del Macbeth shakespeariano, figlio del re di Scozia Duncan e fratello minore di Malcolm. La tragedia del re scozzese ha inizio nel 1040 e si dipana attraverso innumerevoli episodi di sangue che hanno come origine la misteriosa presenza di tre streghe, dai magici poteri, che predicono il futuro e spingono gli interpreti a muoversi come burattini affinchè i loro vaticini trovino compimento.
Tragedia senza tempo, segue la struttura narrativa vicina a Eschilo: prologo, parodo, episodi recitati intervallati dagli stasimi ed esodo. Matrice storica, ma lontana dalle unità aristoteliche di tempo, luogo e azione. Tra rottami e rifiuti, in spazi diversi da quelli raccontati da Shakespeare, Donalbain è raccontato in quadri in cui la recitazione si intreccia alla danza, alla musica e al canto.
La messinscena porta a compimento la fusione tra attività di sperimentazione e spettacolo dal vivo, per mezzo di un intervento creativo sul testo teatrale, grazie all’integrazione tra arti sceniche.
Recitare, cantare, suonare, ballare. I giovani attori accompagnano il pubblico all’interno di una storia sconosciuta e fantastica nella quale il primo, ma non unico desiderio di chi fa questo mestiere, rimane sempre quello di emozionare, emozionandosi.

INGRESSO LIBERO CON TESSERA ASSOCIATIVA 2€

 

 

INFO E PRENOTAZIONI
Fonderia delle Arti
ufficiostampa@fonderiadellearti.com
+39 06 7842112 – +39 334 9182821

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.