Breve ed efficace, adatto alle velocità dei nostri tempi…
Così Maria Paola Porcelli, sul «Corriere della Sera di Bari» del 16 settembre 2011 definisce La fidanzata di Joe (Faligi Ed.) di Lucia Sallustio, insegnante e autrice di numerosi racconti e poesie .

Il racconto di un incontro casuale acceso da una passione che si trasforma in
compensazione per la mancanza della moglie e della famiglia, è nato, dichiara
l’autrice, sfogliando un vecchio album di fotografie della prima metà del
Novecento, quando l’Italia veniva interessata dal triste fenomeno dell’emigrazione di migliaia di uomini, di origini prevalentemente contadine, diretti in quell’America già fortemente industrializzata.

Peppino/Joe ha due patrie e due amori, come tanti altri emigrati, piedi e cuore in due staffe e il rimorso di non amare mai abbastanza. Lillibeth è, invece, una ragazza romantica e sola che all’amore si aggrappa con forza. La baia di San Francisco, popolata da una folla di personaggi alla disperata ricerca di un’identità sociale nell’America degli anni che vanno dal proibizionismo al dopoguerra, fa da sfondo alla loro relazione amorosa. Un incontro poco galante, un charleston ballato in un dubbio locale nei pressi del porto, una notte sotto un cielo che sembra un oceano capovolto, concorrono a diradare in Lilly pregiudizi pesanti contro gli immigrati italiani.
Ma le assenze prolungate di Joe le sottrarranno il sogno di una famiglia tutta sua, lasciando anzi una traccia assai importante nella sua esistenza. Il tempo lenisce ogni ferita, tuttavia il passato, talvolta, ritorna impetuoso, riaprendo e ravvivando antiche ferite e il sangue agrodolce di un amore lontano riprende a sgorgare dal cuore.

Per saperne di più su quest’opera segui questo link www.lafidanzatadijoe.wordpress.com

Lucia Sallustio, classe 1960, risiede a Molfetta (Bari) dove insegna Lingua e Letteratura inglese in una scuola superiore. È autrice di numerosi racconti e poesie pubblicati in antologie edite da Edizioni Nottetempo, Giulio Perrone Editore, PerroneLAB, Prospektiva, Laboratorio Gutenberg, Ferrara Edizioni. Ha partecipato inoltre a diversi concorsi letterari ottenendo ottimi risultati. Collabora con riviste letterarie online e cartacee, fra cui Pomezia-Notizie. La fidanzata di Joe è la sua prima pubblicazione monografica.

 

Ufficio stampa:

Giro di Parole – divisione di Metaphor

Tel. 02 30910986

media@girodiparole.it

 

Faligi Editore
info@faligi.eu
www.faligi.eu

La versione e-book è acquistabile a soli 2,99 € su:

www.bookrepublic.it

www.ultimabooks.it

www.deastore.com

www.webster.it

www.amazon.it

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.