INpressMAGAZINE Claudio Palazzi

marzo, 2019

sab02mar19:3021:30Nazionale Italiana PoetiNazionale Italiana Poeti19:30 - 21:30 Via Ercole Marelli, 29

Dettagli evento

Nazionale Italiana Poeti

E’ nata solo da qualche giorno e già sta riscuotendo grande curiosità e interesse. In ambito sportivo e culturale, tra gli intellettuali e gli atleti; sto parlando della Nazionale Italiana Poeti, la prima squadra di calcio in Italia ( e crediamo nel mondo ) ad essere composta totalmente da poeti. Una splendida iniziativa che porta la firma del poeta Lidense Michele Gentile. Sentiamo dalla sua voce di cosa si tratta

Allora Michele, dopo ” Un Mare di Poesia “, ” Lettere in Viaggio ” e ” La Rocca dei Poeti” ecco la Nazionale Italiana Poeti…di cosa stiamo parlando esattamente?

Si, Goffredo. Parliamo di una vera e propria squadra di calcio, la selezione Nazionale dei poeti Italiani.

Perché hai sentito la necessità di creare questa squadra?

Come prima cosa intendevo sfatare il falso mito che vuole i poeti come esseri raminghi e poco inclini alle attività fisiche. Moltissimi sono i poeti che praticano lo sport. Mi sono accorto poi che, a livello di Nazionali Italiane di calcio che rappresentano mestieri e categorie, mancava solo la Selezione dei poeti. Ho socializzato l’idea e nel giro di pochi giorni abbiamo creato una rosa di ventitré calciatori.

A cosa mirate?

Desideriamo abbinare sport e cultura, unire la poesia al calcio e portare questa magnifica miscela nelle piazze, negli stadi, nelle scuole, nelle carceri, negli ospedali, dovunque ci sia voglia e possibilità di stare insieme leggendo poesie e tirando due calci al pallone. La Nazionale Italiana Poeti è un’Associazione culturale senza scopo di lucro. Vogliamo organizzare incontri di calcio con le altre Nazionali di categoria e devolvere, di volta in volta, gli incassi alle realtà disagiate e bisognose che avremo individuato. Solidarietà e beneficenza, saranno queste le parole d’ordine che pronunceremo durante tutto il corso di questa avventura.

Benissimo Michele, vuoi parlarci della rosa della squadra?

Certamente Goffredo! La rosa attuale è composta dai seguenti poeti :

Guido Casadei, Antonio Corbo, Umberto Coro ( Vice Presidente della squadra ), Gian Marco De Cicco, Massimiliano De Rosa, Emiliano De Santis, William Feliziani, Marco Filabozzi, Antonio Girardi, Marco Managò, Gabriele Marziale, Egidio Mazzuoli, Marcello Muccelli, Giulio Notturni, Alfonso Ottomana ( Presidente della squadra ), Francesco Pasqual, Massimiliano Passerani, Emiliano Scorzoni, Christian Sinicco, Riccardo Tiberi, Andrea Trevisani, Marco Vescarelli e il sottoscritto. Presidente Onorario del Club è il Dr. Gianni Maritati, scrittore, giornalista del TG1 e Presidente dell’Associazione “Clemente Riva”. Il nostro tecnico è un allenatore più che qualificato, Mister Vincenzo Ligori, allenatore abilitato Uefa – Istruttore Scuola Calcio FIGC. Come sponsor abbiamo la “William School Music ” e il periodico on line ” La mia Ostia ” Per chi volesse entrare a far parte della squadra può contattarci tramite email a  nazionalepoeti@gmail.com. Possono militare nel team solo poeti che abbiano pubblicato almeno un libro o che facciano parte di antologie o volumi poetici.

Vuoi dare già un appuntamento al pubblico?

Sabato 2 Marzo 2019, dalle 19.30 alle 21.30, presso il Centro sportivo “Villaggio Breda” in Via Ercole Marelli, 29 a Roma, ci sarà il primo, storico raduno ufficiale della squadra che, dopo l’allenamento e la rifinitura, disputerà una partita con la selezione locale. Ingresso gratuito. Vi aspettiamo!

 

 

@GoffredoRocchi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X