Scambio di date fra le lezioni del Professor Vincenzo Bucci Sabattini e del Dottor Roberto Masnata. Determinata da cause di forza maggiore, la programmazione del Corso di Aggiornamento in Odontoiatria organizzato da ANDI Pavia, è stata modificata ed il corso del Dottor Roberto Masnata viene anticipato a sabato 15 settembre mentre l’intervento del Segretario Culturale Professor Vincenzo Bucci Sabattini è spostato al mese di ottobre. La data sarà comunicata a breve.
Restano invece invariate, invece, la sede e l’orario: Aula Magna del Collegio Universitario Volta (via Ferrata, 17 – Zona Cravino, Pavia) dalle 8 alle 14,30.

Il Corso “La progettazione e la riabilitazione protesica su impianti e no”, che si terrà sabato, propone una serie di approfondimenti di alcuni aspetti della gnatologia che, come spiega il relatore Dottor Masnata, analizza la fisiopatologia dell’apparato stomatognatico; in pratica la gnatologia permette al dentista di individuare, capire e risolvere i problemi che insorgono non solo a livello di dentatura ma anche di tutta la struttura che sorregge e permette la corretta funzionalità dell’apparato dentale verificando ad esempio il buon funzionamento muscolare, la masticazione, la corretta postura e persino i problemi psicologici che possono intervenire in situazioni di dolore.
Il Dottor Masnata chiarisce che si possono verificare casi in cui alcuni impianti posizionati non del tutto idoneamente, provochino sofferenza al paziente. In quella circostanza occorre che il dentista sappia come intervenire e posizionare le protesi affinché si adattino correttamente all’apparato stomatognatico del paziente.

Media4tech di Claudio Palazzi

Questo dunque, il tema dell’importante appuntamento di sabato con il Dottor Masnata che fin dall’inizio della sua carriera di odontoiatra, si è interessato alla gnatologia seguendo corsi a Vienna con Slavicek, il massimo esperto mondiale nel settore.
Oltre ad essere stato membro dell’International Academy of Gnathology dal 1989, è anche socio fondatore dell’Associazione Italiana di Gnatologia di cui è stato segretario e vicepresidente, un’associazione nata per volontà di alcuni liberi professionisti che intendevano approfondire e studiare le tecniche di riabilitazione dell’apparato stomatognatico confrontandone la validità e valutandone i risultati a distanza sul paziente.
Il Dottor Masnata ha inoltre un ampio curriculum di interventi a congressi italiani ed esteri e tiene regolarmente corsi di aggiornamento. A fine ottobre sarà all’Università di Berlino per un corso di Gnatologia e ai primi di dicembre sarà a Vienna come relatore alla Conferenza Internazionale dell’IAAID. Svolge la libera professione a Stradella (PV) ed è da trentacinque anni, grazie ad una vastissima casistica, uno dei massimi esperti di protesi totale avendo approfondito tutte le tematiche sull’occlusione.

Le informazioni e le iscrizioni al Corso di ANDIPavia del 15 settembre che consente l’acquisizione di 4,5 crediti formativi ECM, si raccolgono presso la Segreteria di ANDIPavia telefonando al numero 0382479934 o inviando una mail a pavia@andi.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.