Edito da Nepturanus di Firenze, è uscito il 23 Dicembre 2024  I Punkinari, il nuovo lavoro di Alessandro Pagani che si avvale anche per quest’opera dei disegni di Massimiliano Zatini.

Questo piccolo manuale di sopravvivenza racconta del tempo non perduto di due anonimi calciatori punk, sei-sei-sei e tre-tre-tre, accomunati dallo stesso male di vivere: non entrare mai in campo. Così, seduti su una panchina ai bordi di un campo di calcio immaginario, si scambiano freddure quando fa caldo e caldarroste quando fa freddo, esorcizzando il malessere che da sempre attanaglia chi, seduto in riserva per “anomalia”, trasforma i silenzi in nuova energia.

Il disegno grafico è di Laura Venturi (Los Tudio), con la collaborazione di Matteo Cialdella e la prefazione di Stefano Manca di Pino e gli Anticorpi.

https://www.nepturanus.com/it/i-punkinari/

https://www.amazon.it/I-punkinari-Alessandro-Pagani/dp/8831490451

Articolo precedenteSanremo 2025 – Il successo di Elenia Stefani al Festival dei Sogni di Sanremo
Articolo successivoTraguardi e sfide: Carlo Cimbri ridisegna la finanza di Unipol
Alessandro Pagani
Sono nato a Firenze nel 1964, dove vivo e lavoro presso l'Azienda Sanitaria. Durante gli anni '80 ho partecipato al movimento underground fiorentino Pat Pat Recorder. Nel 1988 inizio un percorso come musicista con svariati gruppi tra cui Stropharia Merdaria, Parce Qu'Il Est Triste, Hypersonics (con cui ho partecipato ad Arezzo Wave nel 1990), Subterraneans, Malastrana e successivamente Valvola (assieme a Giuseppe Barone e Gianni Antonino, con i quali ho fondato l'etichetta discografica indipendente Shado Records attiva fino al 2007). Attualmente sono batterista del gruppo rock EST? e ideatore della pagina ironica Meme o non meme su Facebook, nonchè autore di libri umoristici: - in ordine di pubblicazione: 2015: "Le Domande improponibili" - libretto pubblicato in proprio 2016: "Perchè non cento?" - edito da Alter Ego/Augh 2018: "Io mi libro" - edito da Rue De La Fontaine (una frase del libro è apparsa sull'agenda Comix 2018/2019) 2019: "500 chicche di riso" - edito da Rue De La Fontaine 2024: "I Punkinari" - edito da Nepturanus

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here