Dal 21 al 23 maggio 2010 presso il Teatro Manhattan di Roma, Via del Boschetto 58, si terrà lo spettacolo della compagnia milanese L.A.T.Obliquo  “L’altra metà” , lavoro che affronta in modo intenso e sincero il delicato tema del coma. Lo spettacolo, inedito e ispirato ad un testo di Arthur Miller, racconta di quattro vite che s’incrociano, rincorrendosi, senza soluzione di continuità. Un percorso lungo le zone d’ombra dei rapporti sentimentali e un viaggio alla scoperta dell’altra metà di noi stessi, quella che spesso non vorremmo incontrare. Il contesto è quello del coma, momento di impossibilità del gesto e della parola, che diventa occasione per parlare senza parole, muoversi senza gesti e comprendere senza capire. Da questo limite estremo dove tutto sembra finire o quantomeno fermarsi, comincia l’altra metà della storia ed ogni personaggio vive la propria nemesi. Al fermarsi delle ore e in un non-luogo, il tempo, svincolato dall’ossessiva funzione del trascorrere, riassume il proprio senso originario: assegnare uno spazio all’esistenza.

“Cosa accade quando sbagli? Quando cadi e non ti rialzi? Quando ti addormenti e non ti svegli? Quando la vita si ferma, prima di finire o ricominciare a scorrere, nei minuti che ottieni come ore, di che colore si illuminano le tue domande. Che peso dai alle tue risposte?”

Uno spettacolo che vale la pena andare a vedere sia per riflettere su un tema importante, sconosciuto e delicato che per sostenere il giovane teatro di ricerca.

L. A.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here