In occasione della Rassegna Culturale MAGGIO di PIZZOFALCONE ARTEINDIRETTA ETS presenta IL CAFFÈ La devozione, il rituale, l’alibi: artisti e scrittori raccontano, INCONTRO a cura di Fabiana Mendia, letture di Mario Autore, il 21 maggio 2026 ore 18 Al Blu di Prussia – Auditorium Via Gaetano Filangeri 42, Ingresso libero fino ad esaurimento posti, Prenotazioni: eventi@maggiodipizzofalcone.it segreteria@arteindiretta.it

IL CAFFÈ La devozione, il rituale, l’alibi: artisti e scrittori raccontano

Pausa, degustazione, tradizioni, segreti e astuzie della bevanda esotica, adottata dai turchi che la perfezionarono e la importarono in Europa, dove nel giro di un secolo si trasformò in una moda intellettuale. Un itinerario affascinante che attraverso la storia dell’arte, della società e della scienza ci conduce sulle tracce della caffeina: dalla sua scoperta ha stregato uomini e donne, ricchi e poveri di ogni civiltà. Il ruolo che ha giocato nella medicina, nella botanica, nella pittura, nella poesia, nell’educazione e nell’amore. Una galleria di immagini che descrivono uno spaccato di vita e di cultura fino ad arrivare a Napoli, città simbolo del consumo.

 

 

L’ARTE PRESA PER LA GOLA

Racconti di arte, cibo e letteratura

 

Si raccontano storie divertenti e drammatiche, interessanti o semplicemente curiose intorno a un tema centrale della vita di tutti, da sempre: il cibo e la sua condivisione a tavola e altrove.

La narrazione attinge da cronache, novelle, vite di santi e re, scritti morali, romanzi, documenti d’archivio e coinvolge le storie di chef e delle loro invenzioni tratte dal mondo antico alla contemporaneità. Ogni incontro sul cibo e la tavola, uno straordinario gioco di assonanze e contrasti, di golosità espressive, approfondito dall’analisi di opere d’arte e corredato da una vasta selezione di testi critici e letterari, esprimono un intreccio di prospettive che lo rendono ricco di contenuti e di significati.

Si affrontano tematiche che riguardano l’alimentazione, la fame e i modi in cui l’uomo ha cercato di trasformarla in occasione di piacere. Si tratta di economia, di politica, di vita materiale, di rapporti sociali, di tradizioni e di rituali. Si evidenziano i paradigmi intellettuali, filosofici e religiosi di una società. La selezione di mosaici, affreschi, dipinti, sculture che illustrano il racconto, offrono una vasta iconologia che aiuta a comprendere la simbologia che si lega alla tavola e agli alimenti.

I racconti che vengono presentati nella rassegna “L’arte presa per la gola” attraversano epoche diverse e nella narrazione del tema la lettura di brani e testimonianze letterarie coinvolgono il pubblico con osservazioni, riflessioni, commenti, aneddoti, istinti e sentimenti, ravvivando e completando ogni singolo racconto, specchio di un mondo, di una cultura, di un gusto pittorico. Perché anche l’immaginario fa parte della realtà.

 

 

 

ARTEINDIRETTA ETS ha presentato a Napoli:

 

  • 5 marzo 2025, Villa Di Donato, Carnevale e QuaresimaRapporti tra cibo e peccato, santità e potere. Letture di Claudio Di Palma. Cena ispirata al tema della serata.
  • 27 maggio 2025, Lucullo il divo a tavolaVizi, virtù e rituali nei mosaici e nella pittura. Letture di Claudio Di Palma. Rassegna del Maggio di Pizzofalcone, organizzato dalla 1a Municipalità a Monte Echia. Ingresso libero con degustazione di vini e di prodotti campani.
  • 11 novembre 2025, Il gusto di raccontare:il caffè nei dipinti sulle tavole e nelle cucine. Letture di Mario Autore. Libreria Feltrinelli, Piazza dei Martiri.
  • 19 dicembre 2025, Il bello del gusto a Natale:opere d’arte che raccontano la bontà a tavola e nelle cucine.  Letture di Mario Autore. Saletta Rossa dello Spazio Guida, via Bisignano 11. A seguire menu degustazione offerto nella sede di ARTEINDIRETTA a Via Vannella Gaetani 12 nel Loft Vermeer.
  • 17 febbraio 2026, Carnevale e Quaresima. Rapporti tra cibo e peccato, santità e potere. Letture di Mario Autore. IAV Club, Via Nazario Sauro. A seguire menu degustazione ispirato al tema della serata.
  • 1°aprile 2026, La pastiera:sintesi di un sublime piacere tra leggende e simboli.  Letture di Mario Autore. Saletta Rossa dello Spazio Guida, Via Bisignano 11. A seguire aperitivo ispirato al tema della serata.
Articolo precedenteAl Vega Palace di Carinaro: il baccalà protagonista di una cena gourmet tra musica e alta cucina
Articolo successivoNuova pubblicazione della prof. A. Colonna Vilasi
Renato Aiello
Napoletano, classe ’87, Renato Aiello è giornalista pubblicista dal 2009 ed è pubblicato dal 2001. Studi in Comunicazione di massa e media, nonché cinema, giornalismo e informazione cross mediale, ha iniziato col piccolo house organ del Cardarelli "Il Giornale di Ortika" di Gaetano Coppola tra il 2001 e il 2006 (prima recensione a 13 anni) e ha poi scritto nel corso degli anni per il quotidiano "Roma" dal 2006 al 2011, diretto da Antonio Sasso. Attualmente scrive da free-lance per diversi siti e magazine di cultura e spettacolo, tra cui "Enneti NT - Notizie Teatrali" di Angela Matassa dal 2014 e la piattaforma di giornalismo partecipato “Sul Pezzo”. Appassionato di letteratura, musica, arti figurative, fotografia e cinema, ha partecipato nel corso degli anni a festival cinematografici tra Roma, Napoli e Vico Equense, e a giurie di concorsi di cortometraggi a tema. Videoblogger dal 2014, ha un canale YouTube con servizi di video giornalismo e montaggi emozionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here