Agli spazi Ubik Emanuele Romolo Criscuolo ci guida tra armi e tattiche dei condottieri partenopei succedutesi tra le epoche
Il fascino medievale e rinascimentale si ripropone sempre più vivo ogni anno in un susseguirsi di feste, cortei storici e rivisitazioni di eventi lontani che ci riportano in un medioevo non più “epoca buia” ma luminosa parte delle nostre storie e tradizioni.
La storia è una sequenza di avvenimenti,ed ogni cultura ha lasciato un insegnamento,volente o nolente,a quella “successiva”. In questo terzo incontro incontro della III edizione Emanuele Romolo Criscuolo, dell’univ. Federico II di Napoli ci guiderà in un viaggio attraverso i vari popoli che hanno occupato il territorio napoletano. Le loro tattiche belliche,ma anche il loro abbigliamento,le loro armi per capire chi sono stati i nostri predecessori qui,in terra di Napoli
Incontri Medievali 2010 (terzo incontro)
Chairman: Marco Signore univ. di Bristol (Maestro d’Arme dell’Accademia Medievale)
Lecturer: Emanuele Romolo Criscuolo, univ. Federico II, Napoli

La storia è una sequenza di avvenimenti,ed ogni cultura ha lasciato un insegnamento,volente o nolente,a quella “successiva”.
In questo terzo incontro incontro della III edizione Emanuele Romolo Criscuolo, dell’univ. Federico II di Napoli ci guiderà in un viaggio attraverso i vari popoli che hanno occupato il territorio napoletano, per conoscere le loro tattiche belliche,ma anche il loro abbigliamento, le loro armi.
Per capire chi sono stati i nostri predecessori qui,in terra di Napoli

  • Chairman: Marco Signore univ. di Bristol (Maestro d’Arme dell’Accademia Medievale)
  • Lecturer: Emanuele Romolo Criscuolo, univ. Federico II, Napoli

—————————————————————————————-
“Incontri Medievali” è un ciclo di conferenze per conoscere il medioevo com’era vissuto giorno per giorno dalla gente dei vari ceti sociali, territori ed etnie (con focus principale, in questa III edizione, su Napoli e la Campania) e per conoscere il mondo delle rievocazioni storiche che ripropongono quel periodo, incontrando esperti e “rievocatori”, coloro che rendono questi eventi possibili.

Gli incontri si svolgono a Napoli, presso la sala conferenze della UBIK in via Benedetto Croce 28 e sono ad ingresso libero ed a titolo gratuito. Su internet, al sito dell’Accademia Medievale Napoletana ne vengono resi disponibili gli estratti sempre a titolo gratuito, le associazioni di medievistica e rievocazione storica di tutt’Italia vengono informate di eventi e risultati.

Gli incontri hanno luogo ogni due volte al mese in date prefissate alle ore 18,00 e dureranno circa un’ora e mezza in cui la prima ora sarà gestita dai relatori (docenti universitari, esperti d’arte, archeologi, storici, maestri d’armi e responsabili di compagnie di rievocazione storica) ed il tempo restante sarà utilizzato per rispondere alle domande del pubblico ed approfondire assieme quest’interessanti temi.

Degustazioni a sorpresa di vini sono previste in alcuni incontri.

Data:
giovedì 8 aprile 2010
Ora:
18.00 – 19.15
Luogo:
Spazi Ubik
Via:
Via Benedetto Croce 28
Città/Paese:
Napoli, Italy
IscrivitiLINK FACEBOOK
silviotorre

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.