Fausta Genziana Le Piane presenta La meraviglia è nemica della prudenza

Share

Edizioni Eventualmente presenta La meraviglia è nemica della prudenza, un saggio di approfondimento della giornalista e poetessa Fausta Genziana Le Piane sull’assai apprezzato romanzo L’arte della gioia di Goliarda Sapienza, attrice e scrittrice scomparsa nel 1996.

L’arte della gioia, dato alle stampe postumo nel 1998, è un capolavoro letterario giustamente riconosciuto come tale dalla critica internazionale. Narra la storia di Modesta, donna siciliana di inizio ‘900, forte e coraggiosa, che sfida l’ambiente povero e oppressivo in cui nasce per intraprendere una crescita culturale, fisica, spirituale e sensuale. Percorso inconcepibile per la cultura locale dell’epoca, smascherata nei suoi usi e costumi arretrati. Un secolo dopo il tema è ancora di grande attualità in Italia, come dimostra la tragedia quotidiana del femminicidio (moderna versione del delitto passionale), o il problema di garantire la presenza femminile negli organi decisionali politici e aziendali.

Fausta Genziana ha voluto approfondire le tematiche in essa presenti per raggiungere quanti più lettori possibile, evidenziando alcune piste di lettura che compaiono a ogni tappa della maturazione di Modesta.

Temi quali le donne «intese come universi sconosciuti, territori da esplorare e scoprire, veri unici poli di attrazione e fari nella notte dei tempi e dei mondi», l’arte della gioia e della finzione, l’importanza dello studio delle parole e il viaggio, ma anche la povertà, le tradizioni, il libero amore, il carcere, la malattia tra realtà e fantasia, e la rinascita. Insiste molto Fausta Genziana sulla metafora dei capelli, attraverso cui la Sapienza illustra l’indole dei personaggi e il rapporto della protagonista con loro, arricchita da un’interessante analisi sul significato storico-mitologico della chioma («…le donne istruite libere portano i capelli corti»).

Per maggiori informazioni: www.edizionieventualmente.info

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.