Dal 25 al 29 agosto dalle ore 16,30 alle ore 19,30 a Viterbo presso la Sala Gatti, sarà possibile visitare “Jazz&Art”: una mostra realizzata dagli artisti Massimo Chioccia e Olga Tsarkova nel contesto delle iniziative del JazzUp Festival. Nei loro dipinti l’originalità del lavoro realizzato a quattro mani, come abili pianisti: opere nelle quali si fondono mirabilmente la gestualità e l’emotività della pittura informale, dell’action painting, con la perizia e la ricercatezza della pittura figurativa; dalle larghe campiture d’intenso colore affiorano trombe, sassofoni, contrabbassi e l’intensità dei volti degli interpreti, in un linguaggio poetico elettrizzante.

Massimo Chioccia & Olga Tsarkova


Quando ci si trova di fronte ad un’opera di Massimo Chioccia ed Olga Tsarkova si percepiscono nette le suggestioni del jazz: sembra quasi di riuscire ad immergersi nelle note be bop di Charlie Parker e Miles Davis o negli standard memorabili di Louis Armstrong e Duke Ellington. I dipinti di Massimo Chioccia ed Olga Tsarkova hanno in essi l’originalità del lavoro realizzato a quattro mani, come abili pianisti: opere nelle quali si fondono mirabilmente la gestualità e l’emotività della pittura informale, dell’action painting, con la perizia e la ricercatezza della pittura figurativa; dalle larghe campiture d’intenso colore affiorano trombe, sassofoni, contrabbassi e l’intensità dei volti degli interpreti, in un linguaggio poetico elettrizzante. I due artisti, compagni nella vita, si sono conosciuti all’Accademia di Belle Arti a Viterbo nel 1994 e dal 2000 dipingono a quattro mani.

Il JazzUp si conferma così un festival internazionale divenuto con gli anni a tutti gli effetti un marchio di produzione di eventi aperti sul mondo della musica e della cultura internazionali: come a dire, una chiave per portare la grande musica jazz nelle nostre piazze, in mezzo alla gente. Ma anche per spalancare le porte delle nostre città a quel mondo che non aspetta altro che di farsi conoscere e di conoscere questo nostro Paese Italia.
Fra i musicisti ospitati ricordiamo personaggi come Greg Burk (27 agosto), Richard Galliano (28 Agosto) ed una serata speciale (29 agosto) in collaborazione con Est Film Festival dedicata a musica e cinema con Pupi Avati (29 Agosto).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.