” Backup-Lorenzo 1987-2012 ” é l’ultimo album di Jovanotti, uscito il 28 Novembre 2012.

Lorenzo Cherubini ha scelto di fare tre versioni della raccolta :
versione “Standard” con due cd, “Deluxe” con quattro cd, “Megabox” con sette cd, due dvd e una chiavetta usb.

Questo nuovo album racchiude venticinque anni di carriera, sono presenti tutti i grandi successi del cantautore e anche otto nuovi inediti. Nel 2013 invece, inizia il tour, ed è la prima volta che Jovanotti si esibisce negli stadi, “Il sogno per ogni cantante”, come ha affermato lui stesso; il tuor inizierà il 7 giugno ad Ancona e si concluderà il 16 luglio a Torino.

Quest’ultimo album è una sorta di autobiografia musicale, Jovanotti dichiara: “Backup significa archiviare ma anche liberare spazio nell’hard disc. Ne avevo bisogno anche nella mia vita.”

Tra i nuovi inediti è presente anche la canzone “Tensione evolutiva” che i fans hanno potuto ascoltare già dal 9 novembre, questa è stata concepita proprio per gli stadi perchè è una canzone che fa ballare tutto il mondo.

Jovanotti è un cantautore, rapper e disco jockey italiano. Inizia la sua carriera con dei brani rap per poi avvicinarsi al modello della world music. Oltre al cambiamento musicale avviene anche un’evoluzione dei brani, che tendono a toccare temi sempre più filosofici, religiosi e politici. Altro tema importante delle sue caznoni è l’amore, visto e raccontato da ogni punto di vista. Quello che sorprende di più, è la semplicità delle parole scelte per raccontare un sentimento così unico, ed è proprio in questa semplicità, che racchiude i significati più profondi. Ci sono diverse canzoni, ma ” A te ” è l’emblema della canzone d’amore, qualsiasi sia il tipo d’amore che racconta, di un genitore verso il figlio o di una coppia di innamorati, traspare proprio il vero sentimento.

Il talento di Jovanotti, proprio perchè cantautore e non solo interprete, viene riconosciuto non tanto per la voce, quanto per i brani, le parole e il significato dei testi. Ascoltando le sue canzoni, è possibile notare che non ci sono acuti mozzafiato o virtuosismi vocali, ma riesce a far percepire il senso di ogni singola parola, e riesce a racchiudere l’emozioni più vere nelle sue canzoni. Quello che si percepisce, è un connubio perfetto: una grande passione per la musica e un grande amore per la vita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.