Il controllo di legittimità costituzionale si occupa di riscontrare la coerenza tra la Costituzione e le norme. A seconda degli ordinamenti dei vari Paesi, si può trovare un controllo diffuso o accentrato,preventivo o successivo alla pubblicazione della legge. Il sistema di controllo diffuso viene effettuato soprattutto negli ordinamenti di common law (U.S.A, Canada, Gran Bretagna, Australia…),e comporta la possibilità per qualunque giudice di verificare l’incostituzionalità di una norma ed,in caso,disapplicarla. Per quel che riguarda il controllo accentrato,esso è effettuato soprattutto negli ordinamenti di civil law,e sottrae la possibilità di constatare la costituzionalità delle norme e degli atti aventi forza di legge ai giudici,ed accentra tale potere in un organo specifico.Il controllo effettuato può essere preventivo (quindi eseguito prima che la norma sia entrata in vigore) o successivo. In alcuni Stati che effettuano il controllo accentrato,la possibilità di ricorrere alla Corte Costituzionale è aperta -seppur entro certi limiti- a tutti i cittadini. E’ questo il caso della Spagna,della Germania e dell’Austria,rispettivamente con il recurso de amparo e il Verfassungsbeschwerde.

Il recurso de amparo è una procedura che permette al cittadino di impugnare davanti al Tribunal Constitucional degli atti amministrativi e giurisdizionali che abbiano leso i suoi diritti costituzionalmente garantiti. Per evitare un abuso di tale istituto,nel 2007 è stata effettuata una riforma dell’amparo. Tale riforma obbliga i ricorrenti a dimostrare l’effettivo rilievo costituzionale che assume il ricorso.

Il Verfassungsbeschwerde -tipico della tradizione austriaca e tedesca- è simile al sopracitato amparo;infatti,anche questo procedimento può avere ad oggetto atti amministrativi,giurisdizionali e legislativi che abbiano leso la volontà del cittadino,ma è possibile ricorrervi solo quando si siano esauriti tutti i rimedi disponibili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.