La Guy Fawkes Night è una celebrazione inglese che ricorda la sventata congiura delle polveri, che avvenne il  5 novembre 1605. Principali protagonisti del complotto furono Guy Fawkes (a cui si rifarà successivamente il personaggio di V per vendetta) e Robert Catesby (l’ideatore della cospirazione). L’epoca in cui vissero era caratterizzata da un  forte ostracismo inglese nei confronti della religione cattolica; infatti, solo da poche decine d’anni (nel 1535) era stato emanato l’Atto di Supremazia ( che scioglieva la Chiesa anglicana da quella cattolica e conferiva al re il titolo di Capo della Chiesa d’Inghilterra),perciò il sentimento anticattolico era ancora fresco e forte.

Consci del fatto che con il dialogo pacifico si sarebbe ottenuto ben poco, Fawkes, Catesby e gli altri optarono per il ricorso alla violenza. Il piano fu svelato da una misteriosa lettera che venne consegnata a Lord Monteagle il 26 ottobre e presentata al re il 1° novembre. Il 4 novembre Fawkes fu trovato in possesso di trentasei barili contenenti polvere da sparo, con la quale avrebbe fatto saltare in aria il Palazzo di Westminster(all’epoca palazzo reale e luogo di riunione del Parlamento) . Dopo essere stato catturato, Fawkes venne torturato e costretto a confessare i nomi degli altri cospiratori.

In ricordo di questo avvenimento , il 5 novembre di ogni anno vengono organizzati spettacoli pirotecnici e dei falò in cui vengono bruciati i pupazzi dei congiurati. La Guy Fawkes Night non viene solo celebrata nel Regno Unito, ma anche nelle ex-colonie britanniche, comprese la Nuova Zelanda e buona parte del Canada.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.