Una nuova realtà editoriale si sta affacciando nel panorama letterario nazionale e romano. Si tratta de Il Piroscafo Edizioni, settimo marchio del Gruppo Editoriale Les Flâneurs, che nei prossimi giorni sarà presentato con un appuntamento speciale che si terrà nella Capitale, in programma il prossimo giovedì 14 novembre, alle 18, nella libreria Spazio Sette, in via dei Barbieri n° 7. Alla serata, che oltre a presentare la nuova casa editrice darà formalmente il via alle attività della stessa con la presentazione dei primi 4 libri, parteciperanno lettori, autori e tanti ospiti. È prevista inoltre anche la presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Roma, Massimiliano Smeriglio, e della presidente del I Municipio della Capitale, Lorenza Bonaccorsi.
Nata dalla volontà degli editori Alessio Rega e Annachiara Biancardino di esplorare la Storia attraverso il racconto e la ricerca di storie “sommerse”, questa realtà sarà caratterizzata da tre collane: Le Isole (biografie), Le Vele (narrativa) e Le Ancore (saggistica). A dirigerle sarà il professor Daniele Cellamare, pluripremiato autore di romanzi storici e già docente alla Sapienza di Roma e al Centro Alti Studi per la Difesa.
Le biografie si occuperanno di personaggi famosi o meno conosciuti, con l’obiettivo di investigare figure significative e rilevanti sotto il profilo storico e culturale, con uno stile narrativo che accoglie anche biografie romanzate. I saggi avranno il compito di esplorare i campi d’indagine poco riconosciuti nella bibliografia tradizionale, nell’accezione più ampia del termine: storica, artistica, letteraria, politica e musicale, preferendo uno stile espositivo più moderno rispetto al passato. Infine i romanzi aiuteranno a riscoprire pagine di storia poco conosciute, con particolare attenzione verso avvenimenti e personaggi che in qualche modo hanno condizionato ciò che è accaduto dopo di loro.
«Vogliamo essere un riferimento per chi cerca le verità nascoste dentro le storie del passato, specialmente quelle che hanno contribuito a formare il nostro complicato presente – ha detto Daniele Cellamare –. Il Piroscafo è un battello a vapore che offre un viaggio attraverso epoche e contesti diversi, sempre alla ricerca di nuove scoperte, di luoghi dimenticati e di donne e uomini senza tempo. Esploriamo le profondità remote della Storia con un equipaggio attento a cogliere i risvolti più appartati delle vicende umane, che talvolta risultano anche inaspettati e sorprendenti».
Così come hanno fatto i primi piroscafi dell’Ottocento, che riuscirono a cambiare il sistema di navigazione sino ad allora conosciuto, la mission di questa nuova casa editrice è quella di accendere i riflettori su realtà e indagini poco considerate e spesso ignorate, attraverso tre collane che saranno caratterizzate da un’attenta cura nei dettagli, un’accurata ricerca delle fonti e una grandissima passione per la storia e la verità.
Con due sedi principali, una a Roma e l’altra a Bari, Il Piroscafo potrà contare sul lavoro di un ricco e valente equipaggio composto da Alessio Rega, giornalista, autore ed editore del Gruppo Editoriale Les Flâneurs, Annachiara Biancardino, autrice, docente e componente della Società italiana delle Letterate, e Daniele Cellamare, direttore editoriale della casa editrice e responsabile del gruppo di analisti “Doctis Ardua” per la stesura di saggi di carattere geopolitico, che in passato ha insegnato alla Sapienza, oltre a essere autore di una decina di romanzi storici.
L’ingresso è libero. Seguirà un brindisi di benvenuto.