Giovedì 16 giugno, dalle ore 16.30, sarà presentato presso la Sala Macchia della Biblioteca nazionale centrale di Roma (Viale Castro Pretorio, 105) il volume La Commissione Nazionale Indici e Cataloghi delle Biblioteche Italiane (2009-2020), a cura di Angela Adriana Cavarra, recentemente pubblicato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato come quaderno fuori serie della collana “Indici e Cataloghi”.
 Il volume ripercorre le vicende storiche della prestigiosa Commissione istituita nel 1885 e poi ripristinata nel 1934, soffermandosi in dettaglio sugli ultimi anni di attività e sulle numerose pubblicazioni edite fra il 2009 e il 2020, dedicate all’esplorazione dei fondi manoscritti e antichi a stampa delle più importanti biblioteche italiane, ed è corredato da saggi scientifici sulla catalogazione dei codici in scrittura latina e greca e da appendici metodologiche.
 L’opera sarà presentata da Gaetano Sabatini (Università Roma Tre, Direttore Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea – CNR).

Sono previsti inoltre gli interventi di Angela Adriana Cavarra (Commissione Nazionale Indici e Cataloghi), Simonetta Buttò (Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le informazioni bibliografiche) e Giuseppe De Gregorio (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna), moderati da Guglielmo Cavallo (Sapienza Università di Roma).
 L’appuntamento è promosso dal Ministero della Cultura e dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea – CNR.
 Gli interessati a seguire l’evento da remoto potranno collegarsi al seguente link Zoom: https://us02web.zoom.us/j/84690497213?pwd=QnhQQ09wZjMrbFlxR25IakhBVUl4UT09

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.