S--297x300

SPICE-IT è un progetto “dal basso” che mira a promuovere l’imprenditoria locale e straniera (migranti, richiedenti asilo e rifugiati) in modo sostenibile, innovativo e inclusivo, attraverso il rafforzamento delle competenze e la creazione di network virtuosi nell’ambito del e a partire dal settore agro-alimentare siciliano. Il progetto vuole creare uno spazio alternativo di sviluppo economico e integrazione socio-culturale tra lavoratori/ imprenditori migranti e locali.

SPICE-IT è concepito come un progetto sistemico, sviluppato da stakeholder del territorio che provengono sia dal mondo profit che da quello non profit, creando un innovativo network di imprenditoria sociale che possa favorire sia lo sviluppo economico che obiettivi sociali, culturali ed ambientali.

SPICE-IT vuole cogliere i bisogni sociali ed allo stesso tempo creare nuove relazioni che si inseriscono in una società in evoluzione. La Sicilia sta affrontando significativi flussi di migrazione che stanno modificando la sua struttura demografica, socio-economica e culturale, facendo emergere nuovi bisogni che provengono sia dalle comunità locali che da quelle straniere.

Per ciò che concerne queste ultime, SPICE-IT è concepito come un modo per riconnettersi alla propria identità attraverso il riavvicinamento alla terra e alle proprie abitudini alimentari, per condividere le conoscenze in ambito rurale e per favorire lo sviluppo di attività economiche. D’altro canto, SPICE-IT intende favorire un rilevante fenomeno di ritorno alla ruralità e ai sistemi agro-alimentari da parte di giovani e gruppi che portano con sé soluzioni innovative. In questo senso, il progetto mira a supportare questo processo integrando relazioni economiche, sociali ed ambientali che sono frutto di modelli sia tradizionali che innovativi, ispirandosi a princìpi e metodi propri della permacultura da un lato e della “sharing economy” dall’altro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.