Mi-HUB Agency Srl è l’agenzia di comunicazione e stampa, eventi ed editoriale nata all’interno di Supernova Hub, acceleratore ed incubatore di start up di famiglia Pozzi Chiesa, leader nel mondo della logistica e trasporti come Italmondo Spa dal 1953. Federico e Massimo Pozzi Chiesa, con il tramite di Mi-HUB, hanno prima rilanciato il magazine maschile Manintown, oggi affidato alla competente direzione di Fabio Gibellino.
In ambito enogastronomico, invece, Massimo nel 2023 ha ideato il format TAOW, a partire dal magazine semestrale The Art Of Wine, che testimonia la volontà di approfondire gli aspetti più edonistici dell’universo food&wine. La struttura editoriale è così oggi composta: Paolo Brambilla Editor in Chief, Massimo Pozzi Chiesa in veste di Managing Director, che insieme ad Andrea Amadei Content Curator principale, realizzano il Magazine che negli anni si è avvalso del contributo di nomi importanti del giornalismo di settore, come Andrea Grignaffini, Armando Castagno, Lorenzo Sandano, Cinzia Benzi, Federica Randazzo, Giovanna Romeo, Silvia Ugolotti e tanti altri. La rivista, diffusa in circa 20 mila copia annue, tra Italia, Europa e Resto del Mondo, si rivolge ad una platea educata ad un consumo consapevole. Ecco allora l’idea di abbinare alla degustazione diretta, a casa, in enoteca o al ristorante, un format di visita alla struttura produttiva capace di tenere conto delle esigenze, non tecniche ma esperienziali, dei lettori.
Da queste premesse nasce TAOW Experience, un portale per il design di un’esperienza vitivinicola diretta, a contatto con i produttori e custom-made, che possa celebrare le eccellenze del settore vitivinicolo colmando la distanza tra chi produce e chi consuma. Tutto questo grazie ad un progetto di visita in cantina differente, che nasce dall’idea che il racconto del vino debba uscire dalle voci di chi il vino lo fa, unito alla possibilità di approfondire la cura e la dedizione di un mestiere, senza parafrasi o tecnicismi, nel posto in cui il lavoro viene svolto. Il progetto, sviluppato in partnership con Destination Gusto, e- commerce dedicato alla produzione Made in Italy così da contare su un bacino di utenti finali molto ampio.
Per veicolare e supportare adeguatamente l’iniziativa è stato scelto, nella veste di Head of Scouting F&B, Riccardo Corazza, giornalista e comunicatore, vice-curatore della Guida 1000 Vini de l’Espresso. “Sono molto contento di avere iniziato la collaborazione con il mondo di The Art Of Wine,” dice Riccardo Corazza, “perché con famiglia Pozzi Chiesa, nella fattispecie con Massimo, condivido un’idea di narrazione del mondo enogastronomico diversa, fatta soprattutto di storie familiari e di vocazione, attenta ai dettagli emozionali più che ai tecnicismi. Ecco allora la necessità di ambientare quelle storie nello scenario della cantina, l’unico a nostro avviso capace di veicolare correttamente un legame, quello con la terra, da sempre alla base della produzione di vino.
L’idea di un format innovativo di visita in cantina, capace di unire l’eccellenza del nostro artigianato con l’appeal che il nostro Paese continua ad avere nel panorama turistico internazionali, potrebbe essere la chiave di volta anche per una ripresa, più decisa, in ambito di consumi”.
Massimo Pozzi Chiesa, da parte sua, si dichiara “molto felice di questo triennio di sviluppo. TAOW,” aggiunge, “si sta realizzando come progetto capace di dare molte soddisfazioni al nostro territorio e che credo avrà modo, in futuro, di esplorare anche altri Paesi del mondo del vino e del cibo, che nascondono altrettante peculiarità e curiosità e che la nostra redazione non vede l’ora di raccontare. Il progetto TAOW-EXP vuole riportare il turismo sui nostri territori, premiando le migliori realtà artigianali del Paese e mantenendo un suo peculiare tono e l’approccio, di tipo culturale, diretto alle radici che hanno sempre contraddistinto la nostra Penisola.”
L’intento del progetto è quello di diventare, per le strutture coinvolte, un cono di espansione dell’attività artigianale, troppo spesso, e a torto, trascurata. La volontà è valorizzare, nel senso etimologico del termine, ovverosia amplificare, il valore della cantina. Il tutto con il tramite di itinerari di degustazione orizzontali e verticali, percorsi artistici abbinati al tastingpairing con cibi insoliti, assaggi – dalle botti o dalle vasche – acquisto diretto delle anteprime e delle annate storiche, senza intenti valutativi o giudicativi, ma semplicemente esperienziali, lontani dalle degustazioni codificate o ‘classiche’. I percorsi saranno direttamente modulabili tramite il portale, a seconda delle necessità del fruitore, con la possibilità di disporre di un ausilio alla scelta, sorta di Agente di Viaggio Personalizzato, sia virtuale che reale. Sarà possibile inoltre abbinare alla visita – ed eventuale pernottamento in azienda – una serie di Esperienze, diverse a seconda della struttura scelta.
Strettamente collegato alla possibilità di acquistare direttamente le bottiglie in azienda, anche nelle vecchie annate, c’è il Sistema di Conservazione delle Bottiglie offerto da TAOW-EXP e il progetto di TAOW Cave, che riunisce la personale selezione di etichette di The Art Of Wine e che sarà usufruibile, per l’acquisto diretto, sempre dal portale.
Redazione The Art of Wine 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here