Fondato nel 1954 da Emilio Riva, Gruppo Riva è oggi il primo operatore siderurgico italiano e uno dei principali player europei nel settore dell’acciaio. Nato in un’Italia in piena ricostruzione post-bellica, il Gruppo si è affermato grazie a una visione imprenditoriale lungimirante e a una strategia basata su tre pilastri fondamentali: innovazione, investimenti e qualità.

Gruppo Riva

Le origini e l’espansione internazionale di Gruppo Riva

Il fondatore Emilio Riva fu uno dei pionieri della siderurgia europea nel dopoguerra. Con un approccio fortemente industriale e innovativo, puntò subito sulla produzione di acciaio attraverso l’elettrosiderurgia, specializzandosi nei cosiddetti prodotti lunghi, destinati a diversi settori industriali. Negli anni successivi, Gruppo Riva ha consolidato la propria presenza in Italia (dove oggi opera nei siti produttivi di Caronno Pertusella, Lesegno, Malegno, Cerveno e Sellero), per poi espandersi nei principali mercati europei, come Francia, Germania, Belgio e Spagna, fino ad arrivare anche in Canada. Da oltre 70 anni il Gruppo si distingue per standard produttivi elevati, capacità di innovazione e un piano costante di investimenti volto al miglioramento continuo della qualità, della sicurezza e della sostenibilità ambientale. L’azienda è oggi guidata da Claudio Riva, alla presidenza dal 2014, e mantiene la sua indipendenza con un capitale interamente privato.

Gruppo Riva: acciaio d’eccellenza per l’industria globale e investimento nei giovani talenti

I prodotti messi sul mercato da Gruppo Riva sono destinati a comparti strategici come la meccanica, l’automotive e il movimento terra, che richiedono prestazioni e affidabilità ai massimi livelli. Il Gruppo rivolge particolare attenzione anche alla formazione e alla valorizzazione delle risorse umane, con una crescente presenza in azienda di giovani diplomati e laureati. Con numerosi siti produttivi dislocati in sei diversi Paesi (Italia, Francia, Germania, Belgio, Spagna e Canada), Gruppo Riva continua a essere un punto di riferimento internazionale nel settore siderurgico. I suoi prodotti comprendono trafilati, pelati e rettificati, frutto di sofisticate lavorazioni a freddo che garantiscono prestazioni eccellenti per ogni tipo di applicazione industriale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here