PROGETTO MIGALA

Progetto Migala (gruppo di musica etnopopolare) intervistato su www.quantaradio.it alle ore 17.00 del 21 Ottobre 2010.

18/10/2010 – Progetto Migala nasce dalla voglia di intraprendere un viaggio musicale che partendo dalle tradizioni popolari del centro-sud Italia (tarantelle, saltarello, pizziche e tammurriate) arriva alle sonorità etniche della world music. Il gruppo pone così una ricerca di sonorità volta a rispettare le Tradizioni vissute a contatto con “culture musicali altre” nell’ambito di quel che – oramai – è sempre più un “villaggio globale”. Il viaggio all’interno di questo paesaggio sonoro avviene grazie alla variegata esperienza musicale dei musicisti influenzati dalla ricerca popolare, dalla musica ambient, dal blues, dalle sonorità “etniche” Afro-Mediterranee ed Irlandesi per una danza della pace tra Noi, tra i Popoli.

Progetto Migala sarà intervistato nel programma radiofonico “EMERGENTE” della web radio: www.quantaradio.it. Quanta Radio è una “radio comunitaria”, ed è quindi espressione sociale per eccellenza. I fondatori credono che, migliorando la comunicazione negli adulti, sia possibile migliorare qualitativamente anche quella con i bambini. La musica, il cinema, il teatro, la poesia e comunque tutte le forme artistiche utilizzano linguaggi che spesso colpiscono l’infanzia.

Intervengono per l’intervista, i conduttori Fabio D’Orazi e Alessandra Cantilena e i fondatori del Progetto Migala: Davide Roberto ed Emilio Quaglieri, rispettivamente il cantante e percussionista, ed il chitarrista del gruppo.

L’intervista radio andrà in diretta il 21 ottobre 2010 alle ore 17.00 e potrà essere ascoltata in streaming via web, all’indirizzo: http://www.quantaradio.it. Saranno intervistati i due fondatori del Progetto Migala e sarà possibile ascoltare i 5 brani del loro primo cd: “PROGETTO MIGALA” che il gruppo presenta nelle varie serate in Italia, presso locali dediti alla musica e nei Festival. Il cd è composto da materiale inedito e brani in cui vengono rielaborati musicalmente dei classici della musica tradizionale del centro-sud Italia. Così, sarà possibile affrontare con i conduttori di quantaradio.it, tematiche musicali inerenti la world music e la fusione di stili tra musiche del centro-sud Italia e la etnomusic. Questa fusione di stli musicali appartenenti a culture distanti (solo fisicamente), vuole porre le basi di un discorso per l’interculturalità, che risulta importante, ai fini di una società migliore in cui poter vivere rispettando il prossimo, prescindendo dalla sua cultura, religione, o razza di appartenenza.

Per Info & Booking Progetto Migala
Davide Roberto
+393335493878
www.myspace.com/progettomigala
www.youtube.com/user/progettomigala
anyadeva@hotmail.it; progetto.migala@hotmail.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.