AD e DG di Italgas dal 2016, Paolo Gallo è stato rinnovato per il quarto mandato, in vista della gestione e dell’acquisizione di 2i Rete Gas per la creazione della prima realtà distributrice di gas in Europa.

Paolo Gallo

Paolo Gallo confermato per il quarto mandato in Italgas

Paolo Gallo è stato confermato per il quarto mandato consecutivo come AD e DG di Italgas, con lo scopo di gestire l’acquisizione di 2i Rete Gas e così creare la prima realtà distributrice di gas in Europa, con una rete di 154.000 chilometri. Una soluzione finale è stata raggiunta tra il MEF – Ministero dell’Economia e delle Finanze e i rappresentanti dei partiti al Governo, che prevede la riconferma delle nomine dei CdA di numerose partecipate pubbliche. Anche quella di Paolo Gallo rappresenta una scelta strategica, data la fiducia di cui gode da parte degli schieramenti politici di maggioranza, evitando di creare squilibri al loro interno. Grazie alla guida del manager, Italgas ha chiuso il 2024 con ricavi adjusted pari a 1.778,8 milioni di euro, l’utile netto adjusted ha visto un incremento del 15,2%, mentre l’EBITDA è cresciuto del 14,1%.

Paolo Gallo: la carriera professionale

Laureatosi in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Torino, Paolo Gallo ha continuato la sua formazione accademica conseguendo un MBA presso l’Università di Torino. Nel 1988, ha maturato la sua prima esperienza professionale in Fiat Avio S.p.A., ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in 13 anni, fino alla nomina come AD di Fiat Energia. Dal 1997, ha infatti cominciato a occuparsi di energia, avviando nuovi progetti in Italia, India e Brasile. Tra il 1992 e il 1993, ha ricoperto il ruolo di Direttore del Corso MBA alla Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino insegnando fino al 2002 e scrivendo importanti paper di settore. Paolo Gallo è stato eletto Direttore di Strategia e Innovazione di Edison, incarico che ha ricoperto dal 2002 al 2011. In seguito, è stato AD di Edipower, dal 2011 al 2014 DG e AD di Acea, e dal 2014 al 2016 AD di Grandi Stazioni, guidandone la privatizzazione. Oggi, è AD e DG di Italgas dal 2016. Nel 2021 è stato eletto Presidente di Gas Distributors for Sustainability (GD4S).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here