I MARTEDI’ DELLE SCIMMIE NUDE:

ARRIVA UBRIACATI DI CULTURA

Media4tech di Claudio Palazzi

Milano, giugno 2010 – Arriva allo Spazio Scimmie Nude l’iniziativa UBRIACATI DI CULTURA, un aperitivo letterario dove alla degustazione di prelibatezze gastronomiche e vino biologico vengono abbinate letture, aforismi e performances per farsi coccolare da Catullo, viziare da Artusi e appassionare da Dante.

UBRIACATI DI CULTURA (che si può leggere con l’accento dove si vuole) è un’iniziativa dello Spazio Scimmie Nude che nasce per bere un bicchiere di vino in compagnia e assistere contemporaneamente a piccole performances della durata molto breve, per finire la giornata rilassandosi in un modo diverso dal solito.

Le sei serate previste hanno in programma diversi tipi di performances. Si parte l’8 giugno con Cibati di Cultura! (che verrà ripetuto il 6 luglio), quaranta minuti di letture dedicate al cibo, che verranno ascoltate degustando vino biologico dell’azienda agricola Il Cerchio Bio (www.ilcerchiobio.it) e assaggiando le prelibatezze del ristorante A Filo D’Acqua di Sulzano.

Il 15 giugno sarà poi la volta di Partiture Futuriste (in replica il 13 luglio), una performance di 25 minuti, nata in occasione della Notte Bianca di Brescia dell’ottobre 2009, una partitura teatrale che mostrerà un esempio di teatro sintetico a partire da un testo originale di Marinetti (Chiaro di Luna – compenetrazione alogica).

Il 22 giugno, il momento atteso di Ubriacati di Cultura, letture dedicate al vizio più importante degli ultimi secoli, il vino, meravigliosa invenzione di Noè, prodigioso dono di Dioniso, liquore sacro per libare alla divinità o per celebrare un rito, nettare da gustare in un banchetto, ovvero filtro satanico capace di scatenare incontrollate passioni, effimero sollievo al male di vivere.

Infine, per provare l’emozione di uno dei testi più importanti della nostra letteratura, il 29 giugno le Letture Dantesche, lettura interpretativa sui canti più interessanti della Divina Commedia.

La formula sarà sempre la stessa. Tutti i martedì, ingresso allo Spazio Scimmie Nude alle ore 19.45, con aperitivo fino alle 20.30. Alle 20.30 inizio della performance della durata massima di 40 minuti, che si svolgerà mentre il pubblico potrà continuare a degustare vino e cibo. Fino alle 23.00 sarà poi possibile restare allo Spazio Scimmie Nude per chiacchierare e conoscere più approfonditamente le attività della compagnia.

Ingresso 10 euro + 5 di tessera Scimmie Nude (per chi non la possiede).

Per il numero limitato di posti si consiglia la prenotazione.

Con Claudia Franceschetti, Andrea Magnelli e Marco Olivieri

Organizzazione Francesca Audisio

Informazioni Spazio Scimmie Nude

Piazza Perego 11, 20154, Milano

www.scimmienude.com

info@scimmienude.com

Ref. Francesca Audisio

francescaaudisio@scimmienude.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.