Protagonisti nel Mondo

Mostra e Concorso fotografico per professionisti e giovani appassionati

Media4tech di Claudio Palazzi

 

Inaugurazione:  13 aprile 2013 ore 10,00

Iunior International Institute, Via G.B. de Rossi, 48 – Roma.

 

Si inaugura il prossimo 13 aprile Protagonisti nel mondo: Mostra e Concorso fotografico per professionisti e giovani appassionati.

 

Tema della mostra promossa dalla Fondazione Roma Scuole con il patrocinio del Comune di Roma, è il viaggio:

uno strumento per scoprire, attraverso l’esperienza personale e diretta,  l’inestimabile bellezza del “nuovo”, per misurarsi con ciò che ci appare culturalmente diverso.

 

Il progetto consiste in  una mostra fotografica, che verrà inaugurata il 13 aprile 2013, e in un concorso fotografico, lanciato in quella sede e dedicato ai ragazzi di tutte le scuole secondarie di I e II grado di Roma, che hanno il desiderio di mettersi in gioco ed uscire dai propri confini  con curiosità e rispetto. I migliori scatti del Concorso, verranno selezionati da una giuria qualificata ed esposti nell’ambito della II edizione della Mostra, il 15 Febbraio 2014.

La mostra ospiterà:

– opere inedite di 40 fotografi, tra professionisti e giovani esordienti;

– una sezione speciale di scatti concessi dall’ESA (European Space Agency);

– un contributo esclusivo di AGF – Agenzia Giornalistica Fotografica;

 

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Roma Scuole, un ente di diritto privato senza scopo di lucro, impegnato a veicolare e rendere fruibile a diversi livelli i vari settori disciplinari della cultura italiana e internazionale. Tra le sue priorità specifiche la Fondazione si propone di sostenere l’educazione e l’istruzione, offrendo la possibilità a giovani studenti di accrescere le proprie competenze, liberi da ogni vincolo sociale, culturale ed economico, che ne possa limitare le specifiche potenzialità.

L’evento inaugurale si svolgerà presso i locali dello Iunior International Institute, scuola paritaria bilingue primaria e secondaria di I grado di Roma, dalle 10.00 alle 19.00 del 13 Aprile 2013.

Tra gli invitati sono annoverati il noto documentarista Folco Quilici, il vice direttore di Rai2 Roberto Giacobbo, la giornalista del tg1 Barbara Carfagna , la Prof.ssa Adalgisa Maurizio (Ministero degli Esteri), la Dott.ssa Enrica Scalfari (AGF – Agenzia Giornalistica Fotografica), il Dott. Gianni Pastorelli (Associazione Diplomatia) e il Dott. Paolo Quercia (Club dei Diplomatici Commerciali).

 

Programma della giornata:

ore 10.00: Inizio Mostra
ore 11.30: Laboratorio: Racconto di viaggio attraverso i volti: studio dei maestri del ritratto ed analisi pratica delle loro tecniche di ripresa: a cura di Stefano Snaidero
ore 12.30: Presentazione progetto e concorso “Protagonisti nel Mondo”. Modera Barbara Carfagna, giornalista TG1
ore 13.00: Aperitivo
ore 15.30: Laboratorio: Esplorare il grande Nord – incontro con Stefano Varone e i suoi racconti da Alaska, Islanda e Norvegia
ore 16.30: Diario di Viaggio come Libro: incontro con Giorgio Cosulich e presentazione del suo libro Africa Express
ore 17.30: Spettacolo di Capoeira Gruppo Soluna
ore 19.00: Fine mostra

 

Per informazioni potete contattare la dott.ssa Francesca Talamucci al numero 3472221189

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.