Venerdì 30 Marzo 2012

VALERIO VIGLIAR

“L’Eternità” – concerto piano solo

Dopo aver composto la colonna sonora del film  L’Ultimo Terrestre di Gipi, in concorso al festival di Venezia 2011, il musicista e compositore romano Valerio Vigliar presenta al pubblico, in un concerto piano solo, il suo ultimo lavoro dal titolo ambizioso e molto significativo: “L’Eternità”.

Una raccolta di brani strumentali scritti negli ultimi quattro anni. La forma di ognuna delle tracce non è mai nata seguendo una struttura prestabilita dalla prassi compositiva ma è stata costruita solo attraverso ciò di cui il brano stesso aveva bisogno.

Spiega Valerio: “Il mio lavoro parte sempre da elementi che nascono dalle mie improvvisazioni al pianoforte, alla chitarra, alla marimba e con la voce; momenti in cui avviene quel miracolo così misterioso della presenza totale, del completo coinvolgimento in quel che si sta facendo, proprio nel momento in cui si fa. È esattamente in questi momenti che ho la forte sensazione di eternità, di non esistere più, di essere come un tramite, un’antenna. Da questi spunti, poi, continuo a improvvisare, elaborare, sviluppare, trasformando così la materia; in un certo senso facendole vivere una storia. Credo che ogni forma di vera arte debba lasciare nell’uomo la forte sensazione di eternità. Ed è proprio con L’Eternità che Valerio, insieme alla collaborazione del video-artista Arash Radpour, mette in scena il suo primo spettacolo multimediale durante la permanenza artistica presso il Teatro Valle Occupato, lo scorso 18 febbraio 2012.

web site – http://www.valeriovigliar.com/

youtube channel – http://www.youtube.com/user/valeriovigliarmusic

 

a partire dalle 19