Il richiamo all’acqua è qualcosa che non possiamo governare

Karen Ferraccioli

Media4tech di Claudio Palazzi

Aqua Mater

Aliter Officina Editoriale

Frutto di un lungo e accurato lavoro, è recentemente uscito per Aliter Officina Editoriale – nuova realtà dedita a una vasta gamma di servizi culturali – Aqua Mater, un volume magnificamente illustrato di Karen Ferraccioli, ostetrica esperta nello sviluppo di approcci innovativi alla nascita e all’accudimento del bambino.

Aqua Mater è una guida pratica al benessere acquatico, riservata a genitori, bambini, operatori materno-infantili e operatori acquatici, nata dall’unione di arte ostetrica, istinto ed evidenze scientifiche per dare a grandi e piccini l’opportunità di ritrovare e potenziare le competenze acquatiche. Vincendo anche ogni possibile timore.

 

L’acqua è l’elemento fondamentale per ogni organismo vivente.La Terraè composta in gran parte d’acqua, lo stesso vale per nostro corpo. La vita nasce e prosegue per nove mesi nel liquido dell’utero materno, ambiente sereno e rassicurante che tendiamo a dimenticare, almeno razionalmente, dopo il trauma della nascita e i ritmi stressanti della quotidianità.

Riavvicinare il neonato all’acqua con naturalezza rappresenta quindi un valido aiuto per ricomporre fin dall’infanzia quella frattura originaria e ripristinare l’equilibrio psico-fisico, migliorando inoltre capacità intellettive, autocontrollo e motricità.

Ferraccioli spiega che i genitori, costante punto di riferimento del bambino, possono aiutare a svolgere semplici esercizi di movimento, potenziamento e salvamento proprio per sviluppare una maggiore confidenza con l’elemento acqua, diventando loro stessi più sicuri e meno ansiosi nei confronti del piccolo.

Il programma acquatico, sostenuto da attendibili princìpi medici, psicologici e morali, prevede l’immersione controllatadelbimbo sott’acqua e l’uso esclusivamente didattico di ausili galleggianti, associati ad attività strutturate per goderne appieno i benefici e per porre genitori e figli nella condizione di creare un clima ludico e intimo. Lo stretto contatto e l’amorevole sostegno tra genitori e figli possono infatti diventare il trampolino di lancio per traguardi futuri ben più importanti.

Il manuale, ricco di suggestivi scatti fuori e dentro l’acqua, realizzati da un’équipe di fotografi professionisti nell’arco di ben quattro anni di lavoro, è in vendita su: www.aliter.it/Aliter_ita/am.html

 

È possibile leggere gratuitamente alcuni capitolidellibro all’indirizzo: http://www.aliter.it/Aliter_ita/am_files/AM_highlights.pdf

 

 

Karen Ferraccioli è nata a Montecchio Maggiore, in provincia diVicenza. Ostetrica, educatrice e counsellor, ha dedicato buona parte della sua vita lavorativa a educare i genitori a una culturadel parto naturale e alla cura dell’infanzia. Istruttrice di massaggio infantile certificata AIMI, consulente professionale in allattamento materno certificata IBLCE e madre di tre figli nati in casa, insieme al marito ginecologo Gian Luca Ventresca ha fondato «In Grembo», un’Associazione di Promozione Sociale dedicata al sostegno della maternità e della paternità e all’assistenza alle donne e ai bambini.

 

Pagine:144 acolori

Euro: 32,00

Ufficio stampa:

Giro di Parole – divisione di Metaphor

Tel. 02 30910986

media@girodiparole.it

 

Aliter Officina Editoriale

Via Vallotti, 22

13100 Vercelli

Tel. 334 3543329 / 393 1977471

www.aliter.it

mvug@aliter.it

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.