Estrogenia

. generazione di estrogeni .

“Siamo cresciute a pane e sogni, quelli repressi di un femminismo che ha vissuto il suo apice negli anni settanta, ma che è morto ancora infante, e a guardar bene, non è stata neanche la prima volta.

Noi, generazione di estrogeni, […] continuamente battute dai nostri doveri di essere: madri, mogli, amanti, regine dei focolari, lavoratrici e carrieriste, angeli custodi e diavoli tentatori che passano l’aspirapolvere su tacco dodici e leggono nude riviste scientifiche, facendo contemporaneamente l’amore con uno yogurt mentre ascoltano in vivavoce  Freud e Jung che disquisiscono sulla schizofrenia o invidia del pene come mali prettamente femminili.

Eternamente in balia di un solitario gioco di ruolo.

Allora giochiamo. E giochiamo per vincere.”

La partita è aperta. Quattro artiste che non raccontano, bensì mostrano stralci e schegge dell’unico universo conosciuto – e mai del tutto esplorato – a forma di diamante. Punti di vista di “quel tutto” che la mente cerca fra le immagini contrassegnate con l’etichetta “Donna”.

Sabato 17 luglio, in  occasione della “Notte Sbianca” di Arcevia, a Palazzo Priori (sede del teatro) dalle ore 21:00 si “schiuderà” un angolo che di rosa vede tinti solo inutili modi di dire. Estrogenia trasfigurerà attori e spettatori: le immagini schiette di Alice Arisu Zanchi, la naturalità femminile denudata e cruda di Michela Baldi, le trappole di Valentina Crasto e la performance che coinvolgerà le visitatrici di Francesca Tilio, implicheranno la partecipazione “obbligata” delle coscienze.

Questo è il gioco: le regole dovrete capirle da voi. Sarete vincitori, o solo vinti illusi?

Arcevia (AN) – Palazzo dei Priori.

Inaugurazione 17 luglio 2010 ore 21:00

A cura di Laura Coppa

Artiste presenti: Michela Baldi, Valentina Crasto, Francesca Tilio, Alice Arisu Zanchi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here