Da molti anni ormai una delle principali attrazioni del meridione è la provincia salernitana, che racchiude un via vai di turisti e cittadini della zona per le note luminarie natalizie. Le luci di Salerno sono diventate un evento nell’evento, nel senso che la tradizione del posto è divenuta col passare del tempo una parte integrante e determinante dell’attrattiva locale durante il periodo invernale, tanto da attirare un numero di turisti che può far invidia a città come Venezia. Quindi non solo a Natale, ma già mesi prima si pensa e si organizzano le luminarie da allestire per il centro città e le aree limitrofe. Su tale tematica c’è molto da dire, motivo per il quale andiamo ad esaminare i diversi punti di domanda sollevati a riguardo. Ovvero dal quando ci sono le luci, a dove si trovano, passando per il loro costo (dell’organizzazione ed installazione) e le possibilità di parcheggio a pagamento e non per visitare questo contesto imperdibile nel salernitano.

Quando ci sono le Luci d’Artista a Salerno ogni anno?

Come anticipato in parte in premessa le luci d’artista a Salerno hanno raggiunto una tale fama e di conseguenza aspettativa da parte del pubblico locale e non solo, da ricevere un’attenzione particolare. L’amministrazione comunale infatti predispone mesi prima delle ricorrenze natalizie una programmazione ed organizzazione delle luminarie che dovranno poi essere installate nel centro urbano di questa provincia del meridione, e nelle aree attigue. Luci che vengono allestite già nel mese di novembre, dopo la metà del mese in questione, con una durata che è di oltre due mesi. Insomma non si tratta di luci natalizie ma di luminarie invernali, che superano la festa in sé per trasformarsi in un elemento caratterizzante di questa città.

Dove si trovano le luminarie di Salerno?

Per quanto concerne la localizzazione delle luci d’artista a Salerno essa interessa diverse aree urbane di questa grande provincia campana. Partendo dal centro città le luci si estendono lungo il corso principale, la villa comunale, le strade del centro storico, e numerose piazze cittadine limitrofe. Quindi una rete ampia e fitta di luci che adornano Salerno tramutandola in una cartolina davvero sensazionale. Ogni anno poi i contenuti delle luminarie cambiano, prendendo in esame talvolta lo scenario marino, altre quello celeste, con elementi naturali a farla da padrone.

Come andare a vedere le luminarie a Salerno?

La risposta a tale domanda dipende ovviamente dal luogo da cui si proviene, dunque più o meno distante da Salerno. Se si è nelle vicinanze o città limitrofe basta mettersi in auto e compiere n tragitto che può richiedere al massimo una mezz’ora/ora di durata. Diverso è il discorso per coloro che provengono da fuori regione, quindi dal nord Italia o dalle isole, che dovranno affrontare anche eventuali traversate in traghetto o aereo, bus, treno e così via. Tuttavia, indipendentemente dal posto di origine e residenza da cui si parte, raggiungere Salerno è davvero semplice poiché ben collegata. Di conseguenza anche ammirare le sue luci d’artista sarà una finalità abbastanza semplice da portare a termine.

Quanto costano le luminarie di Salerno?

In questo caso il discorso è diverso a seconda che si parli di cittadini o negozianti ed amministrazione comunale del territorio. Se si guarda a questo quesito dal lato dei partecipanti, e quindi della comunità non vi è alcun costo, poiché le luci d’artista sono gratuite e non comportano alcuna spesa. Se la si vede invece dal lato di coloro che hanno un’attività in loco, allora è previsto un contributo per l’organizzazione ed allestimento delle luminarie che è variabile.

Dove parcheggiare a Salerno per vedere le luci d’artista?

Il parcheggio è sicuramente uno dei punti dolenti del salernitano, soprattutto quando si parla di periodi affollati come quelli festivi. Andare a vedere le luci d’artista può tramutarsi dunque in un’odissea se si affronta il viaggio in auto e bisogna una volta arrivati sul posto trovare un parcheggio. Ce ne sono alcuni abbastanza grandi in zona stadio Arechi o nei pressi del centro urbano (a pagamento e fasce orarie come il parcheggio interrato, piazza Concordia o Trincerone). Ve ne sono poi altri che non prevedono un pagamento ma che sono molto distanti dal cuore della città campana in questione e quindi comporterebbero una volta sostato, un cammino a piedi di parecchi minuti. Bisogna scegliere se propendere per la prima o la seconda opzione, anche in base alla volontà personale di fare o meno un giro più ampio che può essere anche esplorativo della città di Salerno.

Volendo fare un po’ di ironia, potrebbe essere più semplice vincere qualcosa con i casinò online gratis senza deposito che trovare un parcheggio gratuito in centro. Ovviamente, ripetiamo, si tratta solo di ironia e di iperbole che, però, nulla toglie al fatto che parcheggiare al centro a Salerno nel periodo delle luminarie è molto complicato.

Dove parcheggiare a Salerno senza pagare?

Come evidenziato nel paragrafo precedente esistono due opzioni di parcheggio a Salerno in generale ma anche in occasione dell’evento delle luci d’artista. Ovviamente quest’ultimo periodo incide e non poco sulla possibilità di trovare posti vacanti che non prevedano un pedaggio. Quindi il cosiddetto grattino a fasce orarie da programmare in base alla durata di permanenza in loco. Sicuramente, come già preannunciato sopra quelli non a pagamento sono posti auto che difficilmente saranno vicini al centro città. Eccezion fatta per i residenti, infatti, per coloro che provengono da fuori occorre girare e non poco per le strade attigue al centro alla ricerca di un’area di sosta gratuita. Quindi si potrebbe optare per la zona stadio Arechi, che è molto ampia e dove si ha maggiore opportunità di parcheggio; oppure perdere un po’ di tempo in più e aggirarsi per i vicoli e le strade secondarie che sfociano a mo’ di spina di pesce sul corso centrale dove solitamente vi sono per lo più strisce bianche e non blu. Quindi aree senza pedaggio, che interessano particolarmente quando si è nella condizione di dover restare in zona per alcune ore. Le strisce blu, poi, bisogna ricordare che diventano gratuite della fascia oraria che va dalle 3:00 alle 8:00. Certo non è questa la parentesi oraria di pertinenza se si parla della visita alle luminarie di Salerno ma era opportuno dirlo in un’ottica più generale di parcheggio locale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here