L’unico originale evento sul soul food a Roma!
Dinner+ live jazz. Solo 50 posti su prenotazione a eventi@thefooders.it

SOUL (FOOD) SEARCHING

CHE COS’E’?
Soul food, southern food, mama’s food…
È così che viene definita la cucina afroamericana tipica del sud degli Stati Uniti, quella nata come il jazz ed il blues attorno al delta del fiume Mississippi.
Una cucina che richiama infanzia e origini, che nasce dalle mani degli schiavi per essere un ritorno alla Madre Africa, che mescola le tradizioni dei nativi americani ai cibi trasportati dai navigatori italiani, spagnoli e creoli, inglobando anche un pezzo di Caraibi.

Dall’incontro tra The Fooders e il team di Superfly Magazine nasce l’idea di SOUL (FOOD) SEARCHING, un percorso di ricerca all’interno di una tra le più poliedriche tradizioni gastronomiche e musicali di sempre. Un viaggio articolato in quattro appuntamenti per esplorare i diversi angoli di gusto e le variazioni di ritmo tipiche del Soul Food autentico.
Spostandoci tra le diverse tradizioni gastronomiche, ci faremo accompagnare ogni volta da una band o da un artista che saprà offrirci dal vivo il suono dei sapori che andremo esplorando, completando così l’immersione totale nelle atmosfere del “cibo dell’anima”.

//////////////////////////////////////////////////////////////

CHI SIAMO

THE FOODERS:

THE FOODERS è la nuova veste dell’ex THE GASTRONAUTS ITALIAN PROJECT.
Nato da Marco Baccanelli e Francesca Barreca come uno spettacolo di live cooking nel 2006, ha poi dato vita ad un vero e proprio progetto, che dà la stessa importanza al suono, all’immagine e al gusto del cibo. Lavorando di manualità in cucina e fortemente di concetto in studio, i due chef curano gli “aspetti collaterali” del cibo, collegandolo alla musica, all’arte, alla grafica. Studio, produzione e presentazione di un piatto, concept e realizzazione di eventi legati al cibo.
Studio del packaging, della “mangiabilità” (intesa come facilità di mangiare un piatto creato per non essere distrutto alla prima forchettata) curando l’aspetto ludico o ironico di una linea di cibo, di un menù, di un dolcetto.Tra i progetti all’attivo, l’installazione “Microcucina” e “cibo/CIBO”.
Nel corso degli anni hanno toccato manifestazioni e luoghi come: Parigi, Berlino, Festival della Creatività, Freeshout, LPM, Territori in Festival, Soul Food, Rialtosantambrogio, Festarte, Salone del Mobile di Milano, Remigio champagneria, Lanificio159, Micasa galleria domestica.

CRISTIANO MASTROIANNI TRIO
CRISTIANO MASTROIANNI chitarra
VINCENZO FLORIO contrabbasso
MARCO VALERI batteria

Tre musicisti romani, tutti attivi e conosciuti da ormai diversi anni nel panorama italiano, collaborano da tempo in vari progetti tra cui questo trio, incentrato sul jazz moderno di Thelonious Monk, John Coltrane, Peter Bernestein, sulla rielaborazione e l’arrangiamento. In una perfetta alchimia tra la tradizione e l’originalità espressiva, il trio di Mastroianni è caratterizzato da una costante ricerca d’equilibrio tra tre forti personalità musicali in campo. Anche la scelta dei brani si basa su questa ricerca, e rappresenta un enorme archivio sempre soggetto alla personale rilettura di questo interessante trio.

SUPERFLY MAGAZINE:

Nata nel 2003 dal progetto collettivo di un gruppo di giornalisti, musicisti e grafici, Superfly Magazine è concepito per rispecchiare un valore fondante della cultura urbana: “qualunque cosa può funzionare, se è funk-y”. Seguendo questo dettame, esploriamo l’arte e la musica attraverso un ampio spettro di interviste esclusive, dai protagonisti senza tempo della musica jazz, soul, hip hop e reggae, ai più nuovi e caratteristici creatori di tecnologie e abbigliamento, con un particolare occhio di riguardo ai fotografi, ai writer e agli artisti visivi più originali.

MENU

CAPONATINA ITALIAN STYLE
CRAB PIE
HOT SAUSAGES
SWEET POTATO SALAD WITH ORANGE MAPLE DRESSING
BAYOU COUNTRY GUMBO
CORN BREAD (pane di mais)
CHEESE CAKE AL MANDARINO
BEER AND COKE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.