Al termine le iscrizioni per il nuovo seminario estivo IO NON PARLO, SONO PARLATO! del noto Igor Loddo, attore scaligero esperto nell’insegnamento per attori professionisti o alle prime armi. Il seminario estivo, che si svolgerà dal 2 al 9 agosto 2009, sarà quest anno dedicato al monologo teatrale. Le iscrizioni sono aperte da subito, ed è bene affrettarsi perché i posti disponibili sono solo 14.

Il termine MONOLOGO deriva dal greco, MONOS (unico e solo) e LOGOS (discorso). Ecco cos’è un monologo. Imparare a confrontarsi con se stessi, utilizzando le metodologie di studio del corpo – voce, per agire in uno spazio definito e raccontare una storia al pubblico attraverso una vibrazione. AGIRE un monologo (e non recitare, ovvero citare qualche cosa) è un atto estremamente complesso che richiede  un intenso lavoro di training che organizzi il movimento dell’attore e gli consenta una libertà controllata sulla scena, libertà che si può trovare solo dandosi delle regole. Controllo e organizzazione, generosità e apertura uniti a libertà creativa consentiranno all’attore di scoprire il suo corpo e le sue possibilità espressive e creare scientificamente le condizioni perché possa essere utilizzato il muscolo più importante: il cuore.

Il seminario intensivo affronterà lo studio con un lavoro singolo e di gruppo dove sarà possibile acquisire, sviluppare o perfezionare le proprie capacità sulla scena. Indipendentemente dalla propria formazione verrà studiato un percorso personale dove tutti i partecipanti potranno confrontarsi con i propri limiti e esplorare le proprie possibilità. Alla fine del percorso è prevista una rappresentazione alla presenza del pubblico.

Il tutto nella splendida cornice di Assisi, con un intero agriturismo a disposizione (www.oasibattifoglia.com) e una piscina per i momenti di relax. Colazione, pranzo e cena, più vino del posto e bevande, sono inclusi nel prezzo e la generosa Livia, proprietaria dell’Agriturismo Oasi Battifoglia, vi stupirà con le specialità culinarie dell’Umbria e i prodotti da agricoltura biologica.

Otto ore di lavoro quotidiano con la possibilità di confrontarsi con nuovi metodi di studio in un luogo suggestivo ed evocativo, dove la pace dei sensi non sarà difficile da raggiungere.

Il costo del seminario è di 680 euro, tutto compreso (alloggio, vitto, seminario).

Un modo diverso e suggestivo di vivere le proprie vacanze estive!

IGOR LODDO

Dopo aver  frequentato la Scuola per l’Orientamento teatrale Quelli di Grock, conseguendo la borsa di studio per il terzo anno e l’avviamento professionale, ha iniziato la sua carriera artistica spaziando in differenti produzioni ed esperienze. Oltre alle produzioni con Quelli di Grock, è fondatore tra gli altri della compagnia teatrale milanese Scimmie Nude, tiene corsi per tutte le fasce di età in differenti contesti sociali ed educativi, per professionisti e non professionisti.

Collabora con il Teatro alla Scala di Milano dalla stagione teatrale 2007 – 2008  iniziando con Tristan und Isolde di Patrice Chereu, regista di fama mondiale. La produzione è stata replicata nella stagione 2008/2009. Nel 2009 con “Assassinio nella cattedrale” di Ildebrando Pizzetti, regia di Yannis Kokkos, presso il Teatro alla Scala di Milano e come Assistente alla Regia in “Macchine”, Prod. Scimmienude. nel 2010 sempre al Teatro alla Scala, con “Casa di Morti” di L. Janacek, regia di Patrice Chéreau.

Fa parte del gruppo di attori italiani di Patrice Chéreau.

La sua esperienza spazia anche nel teatro per bambini e in alcune partecipazioni televisive e radiofoniche. Collabora inoltre con l’Associazione Archè di Milano per diversi progetti. Ha lavorato tra gli altri con Patrice Chéreau, Yannis Kokkos, Eugenio Allegri, Danio Manfredini, Monica Francia, Thierry Thieu Niang. Paolo Zenoni, Claudio Intropido, Claudio Orlandini, Gaddo Bagnoli, Lorenza Cantini.

**

Per informazioni

Francesca Audisio, francescaaudisio@scimmienude.com

333.5223569

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.