La compagnia ALMA ROSE’

debutta con il nuovo spettacolo 

Lucis in Fundo

Luci, colori e ombre della maternità 

Campo Teatrale | dal 3 al 6 aprile 2014

Alma Rosé - LUCIS IN FUNDO

Giovedì 3 aprile alle ore 21.00 debutta a Campo Teatrale la nuova produzione della compagnia teatrale Alma Rosé, Lucis in Fundo, uno spettacolo di e con Annabella di Costanzo, con testo e regia di Annabella Di Costanzo, Manuel Ferreira, Elena Lolli e progetto musicale di Mauro Buttafava. Viene messa in scena la maternità, le felicità e difficoltà di essere madri, il cosiddetto “mestiere più difficile del mondo”. Presi, impegnati e stressati dagli infiniti stimoli e bombardamenti di informazioni che riceviamo quotidianamente e in ogni momento della giornata, Alma Rosé propone di soffermarsi un momento, di lasciarsi emozionare per sollecitare una riflessione sulle tematiche e dinamiche che ci riguardano da vicino, a partire da una semplice vicenda quotidiana, far addormentare un bambino.

Lo spettacolo sarà in scena fino a domenica 6 aprile.

 

Durante i giorni di spettacolo sarà allestita la mostra di Carla Sedini sul suo progetto sull’essere mamma “Tutti giù per terra”. Costituisce un momento di riflessione su questo ruolo e si propone di rappresentarlo semplicemente coinvolgendo le mamme. Il lavoro si costituisce di due momenti: la fotografia – ogni mamma è stata ritratta con i suoi figli – e il video – ogni mamma è stata lasciata sola davanti alla videocamera ed ha dichiarato un pro e un contro dell’essere mamma.  Ne è nato un lavoro limpido ed ironico che vuole celebrare la maternità, ma anche rompere alcuni tabù che l’accompagnano. Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Corso di Alta Formazione in Design for Kids del Politecnico di Milano.

 

Sabato 5 aprile dopo lo spettacolo, seguirà l’incontro Mamma…che Fatica! Confronto sui sentimenti ambivalenti della maternità. L’ambivalenza fa parte della maternità, è un processo assolutamente fisiologico legato alla gamma dei sentimenti che la maternità dispiega. Conoscere ed accettare questo stato è il primo passo per vivere un percorso consapevole. Un’occasione per confrontarsi con chi da anni accompagna le donne in questa fase di vita e far emergere le contraddizioni del passaggio dall’immaginario al reale. Partecipano: Claudia De Lillo alias Elasti, giornalista (www.nonsolomamma.com); Sara Zanoni, ostetrica de La Lunanuova (www.lalunanuova.it); Annabella Di Costanzo, Elena Lolli, Manuel Ferreira della Compagnia Alma Rosé.

La collaborazione con Campo Teatrale:

La Compagnia Alma Rosé ha svolto diverse collaborazioni nel corso degli anni con Campo Teatrale, luogo della cultura che, come Alma Rosé, racconta il nostro presente, si occupa di tematiche quotidiane, ed è molto attento al lavoro sul territorio.

 

Campo Teatrale | Debutto Nazionale

Via Cambiasi, 10 -Milano

Giovedì – Sabato: ore 21.00

Domenica: ore 18.30

Costo: min. € 12 – max. € 18

www.campoteatrale.it

comunicazione@campoteatrale.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here