Sono un capo comodo, adatto a tutte le stagioni e – se indossato in abbinamento agli accessori giusti – sono adatti a tutte le ragazze: sono i leggins che, da qualche anno a questa parte, sono diventati un outfit assolutamente irrinunciabile e immancabile nel guardaroba di ogni donna.

Nati dai “vecchi” pantacollant, dei quali ricordano il modello, i leggins sono ormai disponibili in ogni colore e tessuto, dalla pelle alle paillettes, passando per le fantasie floreali e per quelli con il bordino in pizzo alla caviglia, perfetti sotto i vestiti corti o sotto le maxi canotte. È possibile abbinarli come più si vuole ed, inoltre, i leggings sono pratici sotto una gonna, poiché consentono di non sentirsi troppo scoperte anche quando si indossano minigonne molto corte. Ma i veri leggins sono quelli neri ed elasticizzati e oggi sembra assurdo pensare che una donna non ne abbia almeno un paio nell’armadio, tanto sono versatili e comodi.

Media4tech di Claudio Palazzi

Prima di acquistarne un paio e di indossarli “alla cieca”, però, conviene tener presenta alcune regole di base per non sfigurare o rischiare di sbagliare completamente look. Innanzitutto, i leggins non sono veri e propri pantaloni e, come tali, non devono mai essere indossati da soli. Vietate le maglie troppo corte, che scoprono il fondoschiena, soprattutto se siete un po’ “morbide” sui fianchi. I leggins vanno sempre indossati con maglie, vestitini o canotte più lunghi.

Non essendo un capo specifico per la palestra, anche se la loro comodità li renderebbe perfetti, i leggins non vanno mai indossati a metà polpaccio perché rischiano di accorciare la gamba. La misura perfetta è quella fino alla caviglia, l’ideale per essere indossata con un bel paio di scarpe o di sandali dal tacco alto che slanciano ulteriormente la figura.

I leggins comunque possono essere sfoggiati anche con le ballerine, in una versione più casual. Sono da evitare però quelli troppo vistosi, con fantasie troppo accese e tessuti fin troppo elasticizzati, soprattutto per le ragazze un po’ più rotonde e con la pancetta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.