Fire TV Stick 4K Ultra HD con telecomando vocale Alexa di ultima generazione | Lettore multimediale

Sono due mostre fotografiche l’ultimo appuntamento di ANDI Pavia destinate a concludere gli appuntamenti destinati al pubblico e organizzati in occasione del  mese dedicato alla prevenzione dei tumori del cavo orale avviato con l’Oral Cancer Day, iniziativa della Fondazione ANDI Onlus.
Le due mostre “Tutto in un sorriso” e “Da cavadenti a dentista” sono accolte nella sala S. Maria Gualtieri (piazza Vittoria)  a Pavia dal 12 al 16 giugno e sono patrocinate da Comune e Provincia di Pavia, Università, Ordine dei Medici, CAO di Pavia e SISOS in collaborazione con AISO Pavia.
La prima mostra, “Tutto in un sorriso. Chi sa ridere è padrone del mondo (G.Leopardi)” è un’esposizione di una trentina di scatti realizzati da fotografi professionisti e amatoriali attraverso i quali si riflette sul valore ed il significato del sorriso, inteso non solo come strumento di rapporti sociali fin dalla prima infanzia ma anche come “porta d’accesso” alla salute dell’essere umano.
Le foto sono state messe a disposizione di ANDI Pavia in forma gratuita e diventano così il primo contributo ad un database di immagini che ANDIPavia utilizzerà per iniziative a scopo divulgativo e per la promozione della “cultura della prevenzione”.
La seconda mostra intitolata “Da cavadenti a dentista” è invece una carrellata nella storia dell’odontoiatria attraverso le riproduzioni fotografiche di opere d’arte note e sconosciute grazie alle quali il visitatore scopre un’immagine poco evidenziata nei libri di arte ma  individuabile nella produzione di grandi artisti come Tiepolo Longhi, Caravaggio e in opere di artisti meno famosi, incisori e stampatori europei: la figura del dentista.
La mostra si propone quindi di scoprire attraverso le immagini, come sia andata evolvendo nella cultura e nella società, la figura ed il ruolo del dentista, partito come semplice barbiere o “cavadenti” e giunto solo nel ‘900 al ruolo di medico di sempre più elevata specializzazione.

Due mostre correlate al tema della salute della bocca e per questo proposte al pubblico come conclusione di un mese interamente dedicato alla prevenzione delle patologie tumorali al cavo orale.
L’inaugurazione è per mercoledì 12 giugno alle ore 21 e nel corso della serata verranno consegnati ai fotografi che hanno aderito all’invito di ANDIPavia, un diploma di partecipazione e un dono a ricordo dell’evento.
La serata di giovedì 13 giugno alle ore 21,30 sarà dedicata invece ad un ospite speciale, uno dei massimi esperti italiani di storia dell’odontoiatria, il Professor Paolo Zampetti Presidente SISOS, Società Italiana di Storia dell’Odontostomatologia e Socio ANDIPavia. Con lui si approfondiranno aspetti e notizie curiose che caratterizzano la lunga storia della professione odontoiatrica.

Le mostre resteranno aperte fino al 16 giugno. Orari: 13,30-19,30 e 21,00-23,30. L’ingresso è libero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.