“Cubisti Cubismo” ecco come è stata chiamata la mostra partita l’8 marzo a Roma al complesso del Vittoriano.
L’ultima mostra tenutasi nel complesso del Vittoriano fu quella in onore di Guttuso da marzo ospita grandi artisti come Pablo Picasso, Georges Braque, Fernand Lèger. nella mostra sono presenti circa 200 opere tra scultore, pitture, oli su tela, costumi, oggetti di design e documentari, tutti scelti per sottolineare ancora di più il movimento rivoluzionario nato in Francia tra il 1907 e il 1914 che vede come porta bandiera Picasso, che riuscì ad influenzare quasi tutte le culture dell’epoca.
Il cubismo è una corrente espressiva molto evidente, distinta e fondata sul rispetto dei vari movimenti che si sarebbero sviluppati successivamente. La cosa più insolita di questa corrente espressiva è che non è capeggiata da un’unica personalità ma al contrario il “cubista” è occasionale.
passando a rassegna troviamo opere di artisti spagnoli come Pablo Picasso e Juan Gris; francesi Georges Braque, Fernand Leger, Albert Gleizes, Jean Metzinger; americano Marsden Hartley, dell’artista messicano Diego Rivera, della russa Natalia Goncharova; degli italiani Gino Severini e Ardengo Soffici; degli artisti inglesi Wyndham Lewis, Vanessa Bell e molti altri.
I primi pittori propriamente cubisti sono considerati, per le opere che separatamente crearono nello stesso lasso di tempo (durante il 1907), Georges Braque e Pablo Picasso.