Dieci incontri caratterizzano il nuovo Corso di Aggiornamento in Odontoiatria organizzato da ANDIPavia e che prenderà il via il 15 febbraio nell’Aula Magna del Collegio Volta (via Ferrata, 17 – Zona Cravino) a Pavia.

“Un programma culturale originale ed accattivante con relatori di chiara fama e riconoscimento internazionale –ha affermato il Presidente di ANDIPavia il Professor Giuseppe La Torre -. Anche quest’anno sarà accreditato ECM come evento unico, procedura che consente un rapporto tra il numero di crediti formativi assegnati ed il costo di accreditamento decisamente più favorevole. Dieci incontri, per un totale di 45 crediti formativi, una ragguardevole frazione dei 150 crediti richiesti per ottemperare all’obbligo ministeriale ECM nel triennio 2014-2016”.

Un altro elemento che torna a contraddistinguere il Corso 2014 è la sua gratuità così come già accaduto lo scorso anno: “Il Corso è completamente gratuito per i Soci ANDIPavia – aggiunge il Presidente di ANDIPavia -, previa iscrizione presso la nostra Segreteria. L’assegnazione dei Crediti Formativi sarà subordinata alla regolare frequenza. La partecipazione è consentita gratuitamente anche ai non Soci senza però conferimento di Crediti Formativi e fino ad esaurimento dei posti disponibili in aula”.

Gli appuntamenti di quest’anno si caratterizzano anche per alcune novità: la varietà delle tematiche affrontate ed un’attenzione agli aspetti gestionali e di marketing relativi al mondo dell’odontoiatria. Lo aveva anticipato ad ottobre scorso e lo conferma ora il Segretario Culturale di ANDIPavia, il  Professor Vincenzo Bucci Sabattini.

“Su richiesta di numerosi colleghi del consiglio, quest’anno non ci sarà un unico filo conduttore ma argomenti diversi, considerati idonei a fornire risposte alle esigenze di sostegno al marketing degli studi odontoiatrici. Ci saranno quindi due relazioni specifiche dedicate alla gestione ed al marketing alle quali si aggiungeranno poi altre relazioni sulla chirurgia e l’implantologia, tema ancora di grande appeal e una relazione sull’estetica del sorriso, argomento che può essere di supporto al servizio di una fascia importante di pazienti”.

Una scelta determinata dalle esigenze diversificate che la situazione economica determina per molti studi: “Dato il periodo mi è sembrato che un programma differenziato che affronti anche argomenti gestionali e di fidelizzazione dei pazienti – conclude il Segretario Culturale di ANDIPavia – con la possibilità di acquisirne nuovi, sia più indicato rispetto ad uno monotematico di protesi o di altra disciplina odontoiatrica tradizionale”.

Un programma che il Presidente La Torre specifica essere un invito ai dentisti pavesi perché conoscano il mondo ANDIPavia: “E’ nostro auspicio che i colleghi pavesi, presa visione del nostro impegno, decidano di associarsi ed usufruire di questo come di tutti gli altri vantaggi derivanti dall’appartenenza ad ANDIPavia”.

Questo il calendario degli appuntamenti del Corso di Aggiornamento in Odontoiatria 2014:
15 febbraio – Dr. Franco Tosco, Dr. Franco Cellino, Sig.ra Sonia Volpe: “Organizzazione e gestione dell’azienda odontoiatrica”
1 marzo – Dr. Franco Tosco: “Social network e social marketing”
15 marzo – Dr. Marcello D’Agostino: “Post estrattivi in casi di carico immediato: indicazioni, controindicazioni e possibilità”.
5 aprile – Dr.Tommaso Ravasini: “L’implantologia operativa ambulatoriale: indicazioni e limiti”.
10 maggio – Dr. Giovanni Maria Gaeta: “Il make over del volto e del sorriso: concetti di estetica e tecniche riabilitative minimamente invasive del distretto orale e periorale”.
14 giugno – Prof. Vincenzo Bucci Sabattini: “I materiali cosa sono e come si usano”.
20 settembre – Prof. Paolo Pera: “Columbus Bridge”
4 ottobre – Dr. Sergio Orlandi: “Chirurgia Piezo”
25 ottobre – Dr. Guerino Caso: “Implantologia TC  guidata”
29 novembre – Dr. Gerardo Schiatti: “Gli impianti corti: indicazioni e controindicazioni”

La brochure del Corso è reperibile anche sul sito www.andipavia.it.
Le iscrizioni sono aperte e per farlo ci si può rivolgere alla Segreteria Organizzativa ANDIPavia (tel. 0382.473994 mail pavia@andi.it).

MiriamPaola Agili

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.