In occasione del  2768° Natale della Capitale, riprende il viaggio nell’antica Roma al Foro di Traiano, con la narrazione storica di Piero Angela e Paco Lanciano.

Si accendono le luci sul foro di Augusto e di Cesare, ma il racconto è focalizzato principalmente sul sito di Augusto, la cui statua di 12 metri sovrastava l’area accanto al tempio.

Augusto è stato una figura di rilievo nella storia romana e il suo impero ha segnato l’ascesa di Roma nel mondo, non solo per l’espansione dei confini geografici, ma anche per cultura, arte, tecnologia, regole giuridiche, diventando la più grande metropoli dell’antichità. Roma a quel tempo contava, infatti,  più di un milione di abitanti e nessuna città al mondo aveva mai avuto una popolazione di quelle proporzioni.

Immersi in uno spettacolo di luci mozzafiato, durante la visita gli spettatori sono accompagnati dalla voce del noto divulgatore scientifico, da filmati e ricostruzioni che mostrano fedelmente i luoghi così come si presentavano in passato, conciliando sapientemente suggestione e rigore scientifico.

L’affascinante passeggiata notturna nel cuore dei fori, promossa da Roma Capitale, Gabinetto del Sindaco, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e prodotto da Zètema Progetto Cultura, è in programma tutte le sere dal 25 aprile al  1 novembre.

Il racconto di Piero Angela è trasmesso da un’audio-guida in cinque lingue oltre l’italiano (inglese, francese, russo, spagnolo e giapponese) mentre musica ed effetti speciali sono diffusi da appositi sistemi audio con cuffie.

Ogni singolo spettacolo ha il costo di 15 euro, 10 ridotto; Foro di Traiano più Foro di Cesare (anche in serate diverse) 25 euro, 17 ridotto.

Fino al 1 novembre lo spettacolo di luci con la narrazione storica di Piero Angela e Paco Lanciano. I biglietti sono acquistabili in loco o tramite il contact center 060608 o il sito www.viaggioneifori.it.

 

Valentina Ruocco

Valentina Ruocco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.