Laboratori 2010/2011 Scimmie Nude:

aperte le selezioni per Laboratorio di IV livello e Atélier Scimmie Nude

6 novembre ore 15.30

Milano, novembre 2010 – Le Scimmie Nude aprono le selezioni per la partecipazione al Laboratorio di IV livello condotto da Gaddo Bagnoli.

Lo Spazio Scimmie Nude, nato nell’ottobre 2008 dopo 5 anni di attività della compagnia teatrale omonima, è diventato in breve un luogo di scambio e incontro dove, alle attività della compagnia, sono stati affiancati da subito laboratori di studio e sperimentazione ed eventi culturali specificatamente legati al teatro e ai suoi protagonisti. Un Teatro d’Indagine per scoprire nuovi linguaggi teatrali, ritrovando le tradizioni per rinnovarle, rendendole attuali.

I Laboratori Teatrali, non sono tesi solo alla didattica ma anche alla sperimentazione, dove professionisti dello spettacolo (e principianti) possono confrontarsi sulla tradizione dei metodi teatrali, ma anche incontrarsi per riflettere sulle nuove suggestioni del teatro moderno.

L’offerta formativa, già sviluppata nel corso del 2008 e del 2009, si sviluppa ulteriormente e dà la possibilità di partecipare a diversi Laboratori di Sperimentazione Teatrale, dedicati e suddivisi in vari livelli di studio (4 livelli di studio + un centro ricerca).

Sabato 6 novembre alle ore 15.30 sarà possibile partecipare alla lezione gratuita per il IV livello Scimmie Nude, dedicato a chi ha già una formazione teatrale di almeno 3-4 anni in scuole riconosciute e una preparazione a livello semi professionale. Il laboratorio è infatti propedeutico all’Atélier Scimmie Nude, dove viene portata avanti la ricerca teatrale della compagnia insieme agli attori della stessa con l’obiettivo di studiare nuovi linguaggi teatrali. Quest anno, i partecipanti all’Atélier Scimmie Nude saranno anche in scena alla Stagione Sperimentale Europea 2011 del Teatro della Contraddizione con I CENCI, di Antonin Artaud.

Il Laboratorio di IV livello è rivolto ad allievi attori che desiderano approfondire il proprio lavoro integrando tutte le precedenti esperienze attraverso una nuova coscienza artistica. Il percorso teatrale fornirà specifici strumenti tecnici ed esperienziali finalizzati a comporre un metodo autonomo ed originale per ciascun partecipante. Uno degli obiettivi, infatti, è quello di avvicinarsi con più semplicità e chiarezza al lavoro dell’attore, al fine di sviluppare ed affinare appieno il proprio talento. Il lavoro sarà incentrato sulla sensorialità del corpo in relazione al mondo esterno ed alla propria interiorità. Saranno affrontate tecniche che approfondiranno la relazione con il corpo/voce, con gli altri e con lo spazio. Le attività si articoleranno, in parte, anche sui metodi di lavoro innovativi ideati dal Direttore Artistico della compagnia Scimmie Nude.

Dato il carattere professionale del corso sarà posta particolare attenzione alla costruzione delle individuali personalità artistiche: per dirimere gli annosi dubbi sull’arte della recitazione e sul soggettivo rapporto con il Teatro.

Per informazioni e candidature

Spazio Scimmie Nude

Piazza Perego 11, 20154, Milano – 0245541447/3335223569

info@scimmienude.com, www.scimmienude.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.