Le grigie e tristi stazioni metro della capitale si ravvivano di un vento settembrino di giovinezza: il 25 e 26 settembre, band emergenti si esibiranno a turno presso le stazioni della linea A Battistini, Cipro e Giulio Agricola, e della linea B San Paolo, Piramide e Ponte Mammolo. I concerti sono della durata di circa un’ora e trenta e gli artisti si alternano ogni 15/20 minuti, a gruppi di 10 per ogni stazione.

L’evento si inserisce nella triplice rassegna intitolata “Avvertenze Generali”, iniziativa di Monica Ratti e Emanuele Rodovaz realizzata con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Comune di Roma, triplice perché ha incluso una sezione dedicata ai talenti esordienti nella danza, la mostra Avvertenze Artistiche conclusasi il 20 settembre presso i Mercati di Traiano ed infine la “due giorni” solo musica nella stazioni della metropolitana.

La scelta del luogo si rivela particolarmente originale, non solo per l’encomiabile volontà di valorizzare i punti meno attrattivi della città, quanto per il simpatico gioco di parole: sia in inglese che in francese, Tube vuol dire tubo, o comunemente “metropolitana”, ma anche traccia musicale, pezzo. L’abbinamento alla parola “station” appare quanto mai efficace per comunicare lo spirito del progetto, che è quello di aprire uno spazio di ampia visibilità – e dunque popolare – a giovani musicisti desiderosi di intraprendere un percorso discografico. Le esibizioni più apprezzate potranno fare il bis su un palco d’èlite come quello dell’Auditorium Parco della Musica, il 1°ottobre.

I concerti saranno interrotti dagli interventi di alcuni volti noti, come Alex Britti o Simone Cristicchi, che parleranno delle loro esperienze per incoraggiare i nuovi talenti.

Nel pubblico non mancheranno discografici delle maggiori etichette romane e addetti ai lavori, ma gli organizzatori hanno specificato che non si tratta di un concorso. Non aspettatevi quindi, televoto o premiazioni finali, unica protagonista sarà solo tanta buona musica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here