PAVIA. Riprende, dopo la pausa estiva, il corso di aggiornamento in Odontoiatria di ANDI Pavia: l’appuntamento è per sabato prossimo  20 settembre pProfessor Pera Paoloresso il Collegio Universitario Volta (v. Ferrata,17 – zona Cravino) a Pavia. Argomento dell’incontro sarà il “Colombus Bridge Protocol” con la relazione del Professor Paolo Pera che, con il Professor Tiziano Tealdo e il Dottor Marco Bevilacqua, è tra coloro che hanno brevettato il “Columbus Bridge Protocol”.
Si tratta di un sistema di implantoprotesi a carico immediato che permette di eseguire il carico funzionale dell’impianto in sole 24 ore.
I principi applicativi nell’implantoprotesi hanno fatto registrare da tempo importanti modifiche dovute allo sviluppo delle conoscenze scientifiche che permettono di adottare procedure di intervento semplificate.
Queste procedure che riducono i tempi di carico funzionale dell’impianto, diminuiscono il disagio al paziente e agevolano la gestione del trattamento. Inoltre, l’adozione del Columbus Bridge è vantaggiosa oltre che sotto il profilo clinico, anche per quello economico estendendo le indicazioni di utilizzo ad una più ampia fascia di pazienti.

Chi è il Professor Paolo Pera.
Nato a Ceva (Cn) il 25/12/1949 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1975 e la Specializzazione in Odontostomatologia nel 1979 presso l’Università  degli Studi di Torino.
Allievo del professor Giulio Preti, dal 1975 al 1996 svolge attività didattica e di ricerca come professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università di Torino, Sassari e Ferrara.
Nel 1997  vince il concorso a professore di 1° fascia ed è chiamato a ricoprire la Cattedra di Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Genova. Dal novembre 1997 svolge attività assistenziale presso la Sezione di Clinica Odontostomatologica del Dipartimento DI.S.T.BI.M.O. dell’Università di Genova, dirigendo il Servizio di Protesi e Implantoprotesi. Dal 2000 al 2008 è stato Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università di Genova e dal 2008 è Direttore del Dipartimento DI.S.T.BI.M.O. dell’Università di Genova.
È autore di numerose pubblicazioni su riviste italiane ed estere e di libri di testo universitari. Past president della Società Italiana di Odontoiatria Protesica e Implantoprotesi.
Dal gennaio 2004 è membro, come reviewer, dell’Editorial Board dell’International Journal of Prosthodontics.

Per le iscrizioni, telefonare alla Segreteria Organizzativa ANDIPavia (0382473994) o inviare una mail a pavia@andi.it

MiriamPaola Agili

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.