Angela Castorina e Arianna Dongu ci accompagnano all’interno del loro ultimo romanzo Intrappolata nell’ambra che si rivolge a un pubblico young adult.
“Intrappolata nell’ambra” tratta il tema della ricerca della propria identità. La storia è ambientata in un liceo ed è caratterizzata da amore, amicizie, ricerca del sé, scuola, bullismo, apparenze e pregiudizi” dichiarano le autrici. “Dovrebbe essere letta perché mostra quanto la vita sociale di un adolescente possa essere complicata.”

“Alex accusò il colpo, come tutti gli altri che la ragazza aveva sferrato, ma non lo diede a vedere se non per un brevissimo istante. Il sorriso non scomparve mai dal suo viso. Aprì la bocca per rincarare la dose, ma qualcosa la trattenne. Voleva ferirla, no, pensava di doverla ferire, di dover rispondere a quell’affronto, ma non ci riuscì. Serrò la mandibola. La guardò negli occhi, il sorriso svanito dal suo volto. Si alzò di scatto poi, furiosa con se stessa, per l’ennesima volta.

Riassumete in poche righe il senso del vostro ultimo libro 
Intrappolata nell’ambra è un romanzo che parla di amore, conflitto, sia interno che verso gli altri, del bisogno di sentirsi accettati e l’omologazione forzata che ne deriva. Molti dei personaggi si nascondono dagli altri pur mettendosi in mostra, mentre altri hanno il coraggio di accettarsi e amarsi.

Qual è il vostro incipit preferito?
Per Arianna quello di Il seme del male di Joanne Harris, per Angela l’incipit di L’accademia del bene e del male di Soman Chainani.

Cosa vi spinge e cosa si prova a scrivere?
Scrivere è più che altro una necessità. Sentiamo il bisogno di raccontare queste storie perché raggiungano e, magari, aiutino più persone possibile. Angela è spinta dalla voglia di raccontare storie di donne forti o che hanno sofferto e che lottano per se stesse, Arianna scrive per indagare e mettere a nudo le sfumature dell’anima, anche e soprattutto i lati oscuri. Scrivere è una sensazione unica, oseremmo dire magica, perché è come se fossero i personaggi stessi a dirci cosa succede.

Da dove nasce la passione per la scrittura? Un libro, un autore o cosa?
Entrambe abbiamo sempre letto molto, fin da piccole. Per Angela la passione è iniziata con la scrittura delle prime fanfiction, Arianna ha provato (fallendo miseramente) a scrivere il primo romanzo a tredici anni, e poi ha continuato a tentare fino a pubblicare il suo primo libro.

Avete nuovi progetti in vista? Potete anticiparci qualcosa?
Abbiamo molti progetti in vista, prima fra tutti la pubblicazione di un altro romanzo nel 2023 con una casa editrice. Abbiamo poi in programma di concludere insieme la trilogia di Runaway, Angela è impegnata nella scrittura di Escape 2 e anche di un altro romanzo, mentre Arianna sta scrivendo gli ultimi volumi di Quando i polli tentano di volare e di Shalatar. Nel frattempo, pensiamo ai romanzi futuri.

Trama del romanzo Intrappolata nell’ambra edito da LifeBooks
Alex è popolare, Eva è un’emarginata. Alex ha soldi e ottimi voti, Eva ha bisogno di una borsa di studio e di più tempo per studiare. L’unica cosa che le due ragazze hanno in comune è la Bellbrooke High. Ma tra gli studenti del liceo della piccola cittadina del New Hampshire c’è un fragile gioco di potere e di specchi, e Alex non può permettere che Eva lo distrugga, costi quel che costi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here