Avete ai sentito parlare degli eccessi della chirurgia estetica? Probabilmente vi sarà capitato di vedere – sulle riviste o nei video che ormai circolano frequentemente su Youtube – personaggi più o meno famosi (o aspiranti tali) con labbra lievitate e deformate, seni abnormi fino all’inverosimile, sederi gonfiati e innaturali. Tutto questo è stato prodotto da tendenze sociali, che – dopo essersi affermate – sono poi degenerate in veri e propri eccessi.

“Anche nel mondo della chirurgia estetica, infatti, fa sapere Marco Castelli, chirurgo estetico, che da anni lavora sia in Italia che in Svizzera. Avviene ogni volta che i pazienti – per vari e complesse motivazioni – non riescono ad accettarsi allo specchio e non riescono neanche ad ascoltare i consigli dei medici, che li invitano alla prudenza e al buon senso”.

Sono molte le persone che non si accontentano più del ritocchino per migliorare il décolté, per ravvivare lo sguardo o eliminare quei brutti cuscinetti accumulati nel corso del tempo: in alcuni casi i pazienti non si accettano e decidono i modificare radicalmente il proprio aspetto, andando spesso incontro a grandi rischi di salute.
Uno dei trend degli ultimi anni, che sembra confermarsi anche per quest’anno appena iniziato, è il desiderio diffuso di somigliare a tutti i costi ad Angelina Jolie, ormai diventata da tempo una vera e propria icona di bellezza indiscussa.

“Il desiderio di somigliare ad un personaggio dello spettacolo – e ritoccarsi conseguentemente a colpi di chirurgia estetica – non è mai un criterio da seguire per migliorare il proprio aspetto – ha continuato il dottor Castelli.
La chirurgia plastica deve essere al servizio della persona e non il contrario; per questo occorre sempre valutare attentamente perché intervenire, in che termini e come. E questo può consigliarlo solo un medico esperto.

Il consiglio, quindi, a tutte le persone che intendono rivolgersi ad un chirurgo plastico per ritoccare uno o più punti del proprio corpo dovrebbero ricordare che l’obiettivo è migliorarsi e non trasformarsi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.