Plus me: the device for Autism Spectrum Disorder
Siamo un gruppo di ricercatori dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, Consiglio Nazionale delle Ricerche (www.istc.cnr.it). Insieme ad esperti del settore (neuropsichiatri, psicologi, terapisti), stiamo sviluppando un dispositivo di supporto per la terapia dei Disturbi dello Spettro Autistico (ASD).
Il dispositivo, chiamato +me (PlusMe), è attualmente in sperimentazione: un primo test è stato effettuato su un gruppo di 15 bambini a sviluppo tipico (età compresa tra i 10 e i 34 mesi), ed a breve partirà un secondo esperimento su un gruppo di bambini con ASD. Il progetto non ha purtroppo finanziamenti dedicati; per questo stiamo organizzando una campagna di raccolta fondi online (crowdfunding), sulla piattaforma web Indiegogo.
La campagna verrà attivata il 4 aprile. Se sei interessato a contribuire, lascia sin da ora la tua mail al seguente link, oppure condividilo con chi può essere interessato:
Il 4 aprile, il suddetto link ti reindirizzerà alla pagina ufficiale della campagna, e si potrà iniziare a donare. La campagna durerà 60 giorni ma, ai fini del successo dell’iniziativa, sarà importantissimo donare proprio il 4 aprile: i progetti che ottengono un alto numero di donazioni in poco tempo attirano infatto altri donatori.
+me è un piccolo robot “morbido” a forma di animale, che potenzialmente può motivare i bambini con ASD ad interagire col terapista durante le attività riabilitative. Il suo scopo è quello di favorire, rafforzare e supportare lo sviluppo delle abilità sociali di base come il contatto occhi-viso (“eye-contact”), le richieste di scambio interpersonale (“social referencing”), l’attenzione condivisa (“joint-attention”).
Per qualsiasi informazione sul progetto si può visitare il link ufficiale www.plusme.it oppure contattare Valerio Sperati, il ricercatore referente per il progetto presso l’ISTC-CNR, alla seguente mail: valerio.sperati@istc.cnr.it